Risultati Concorsi

Associazione culturale Megarese- Augusta
Si è svolta il 5 Ottobre la cerimonia di consegna del Premio Letterario Agorà e del Premio alla Cultura Xifonia organizzato dall’Associazione Culturale Megarese nel centro sociale “Comandante Mario Guidi presso la Stella Maris di Augusta. La serata si è aperta con il saluto del Presidente dell’Associazione Antonio Patania ed è stata condotta con garbo e maestria dalla poetessa Lalla Bruschi, che ha saputo interpretare in maniera magistrale le opere premiate, affiancata nella conduzione dal Sig. Durante Andrea, Segretario dell’Associazione. I vincitori di quest’edizione del Premio Letterario Agorà, “Uomini e donne a confronto”, sono stati: Talio Mario Giorgio, Angelucci Sandro, La Rosa Giuseppe, Rovini Maurizio, Giacalone Elisa, Vecchiotti Wilma, Bramanti Carlo.
Moncalieri Poetica 2001
La giuria del XXII premio internazionale di Poesia “Città di Moncalieri” presieduta dal Prof. Elio D’Aurora, ha promulgato i risultati. I primi premi sono stati assegnati a: Giorgina Busca Gernetti (libro di poesia edito), Menzio Stefano (poesia inedita), Angelo Caroli (premio del presidente), Maria Rosaria Visconti (Premio Saturnio per la cultura), Alessandria Franco (Poesia dialettale), Barbari Gloria (Testo teatrale), Scarpitta Rossana (Poesia d’amore), Beppe Previtera (Narrativa edita), Scarpa-Morini (Canzone d’autore).
 
Concorso nazionale “Riviera adriatica”
Si è svolta il 24 novembre ad Ancora la cerimonia di premiazione del XVII concorso Riviera adriatica. I primi premi sono stati assegnati a: Domenico Luiso (Bitonto-BA, poesia inedita sez. A), Fiorella Borin (Venezia, sez. B, racconto inedito), Laura Carletti (Falconara, sez. tesi di laurea che riguarda le Marche), Sara Simoncini (di Marina di Montemarciano-AN, poesia scuole medie superiori), Guido Pedroni (Vignola-MO, sez. poesia scuola media), Premio alla II e III A elementari di Massa, ins. Giovanna Ballerini.
 
Premio Internazionale “Emigrazione”
Si comunicano i vincitori del XXV° Premio “Emigrazione” (solo primi classificati). Sezione saggistica: Alberto Micalizzi (Livorno), sez. giornalismo: Errico Centofanti (L’Aquila), sez. narrativa edita: Giuseppe Muscardini (Ferrara), premio speciale: Marisa Vannini (Caracas), sez. narrativa inedita: Giuseppe Lo Sciuto (Giussano-NA), sez. poesia inedita: Antonietta Tafuri (Roma).

Gaetano Ciuppa di S. Agata di Militello è il vincitore del Premio letterario Pellegrino organizzato dalla casa vinicola di Marsala Carlo Pellegrino & C. con il racconto “Il marsala di Nelson”. Complimenti al vincitore! Al secondo e al terzo posto si sono classificati Massimo Viola di Piacenza e Giovanni Corbo di Ponte (BN). 

Premio Logos 2001
Si è conclusa il 30 settembre la 16ª edizione del premio, alla quale sono risultati vincitori, secondo le sezioni: 1) Alda vitalo, Tropea Panetta, Lorenzo di Paoli, 2) Elena Greco, Marinella Biasci, Diocleziona Laurini, 3) Raffaele Velianti, Giuliana Galera, Melissa Puzzi Tiso, 4) Giacomo Codino, Bernanrdo Martin, Leone Bobo; 5) Ajavon Ayoyi, Avelina Gutterer, 6) Franco Zanrossi, Claudio Rossani; 7) Paola di Luigi, Tony Pezzi, Siro Della Luna.
 
Lucania 2001
In data 7 ottobre 2001, presso la chiesa di S. Anna e Gioacchino, in Potenza, si sono svolte le manifestazioni organizzate da Lucania Filatelia Club. La manifestazione ha avuto un lusinghiero successo di pubblico e di partecipanti. Il compito della giuria è stato arduo. Tra i tanti partecipanti sono stati premiati: 20 per il concorso di poesia “Carmela Santarsiero”, 8 per le arti figurative, 15 per il concorso di poesie “Orazio Flacco”, 12 per la nomina ad Accademico, 9 per il Premio Annuale de “I Migliori”.
 
Premio “L’Attualità”
Si comunicano i risultati della Vª edizione del premio “L’Attualità”. Poesia inedita: 1° ex aequo a Mary Leoni e Cinzia Calligaro, 2° Teresa Periotto, 3° Deborah Scaranto; Poesia edita: 1° Margherita Cretella, 2° Adalgisa Biondi, 3° Giovanni Scribano; Narrativa: 1° Fiorella Franchini, 2° Alda Magnani, 3° Maria Vittoria Fiorelli. Sezione Teatro: Targa alla Commedia “La credenza” di Annamaria Barra e Marilena Mancini. Targhe speciali a: Flora Battiloro, Remo Diotallevi e Stefano Madonna. La premiazione si è tenuta nella Sala Corridoni a Roma il 27 ottobre 2001.
 
Premio Contea di Modica
Si comunicano i risultati del premio “Contea di Modica”. Giuria: Lucia Tumino, Lina Donzello, Martino Iuvara, Teresa Giunta, Orazio Gerratana. Premiati poesia amore-amicizia: 1° Demetrio Zumbo, 2° Domenica Sindona, 3° Di Giacomo Rosario Davide. Premio per la pace: 1° Massaro Lepore, 2° Mamo Liliana, 3° Demetrio Zumbo. Dialetto: Margherita Neri. Estero: Mario Attard. Libro dialetto: Cavallo Mauro.

 

 
Concorsi
Centro studi Logos
Scadenze: 20 gennaio, 20 maggio, 20 settembre. Il centro studi logos ha indetto la 17ª edizione del premio di letteratura. Possono partecipare poeti con opere in lingua italiana, straniera e dialettale, con opere di narrativa, autori di canzoni, di detti e canti folcloristici. Il concorso a tema libero è aperto a tutti. Premi per i primi tre vincitori, medaglia a tutti. I partecipanti possono partecipare anche al premio “Letteres of Love”. Al termine della manifestazione tutti i concorrenti parteciperanno gratuitamente al sorteggio di tre soggiorni per sette giorni (due persone) in un Hotel nella Valle dei Templi di Agrigento. Per maggiori informazioni: Premio Logos 2002, Via Silvio Pellico, trav. E, 13 – 92027 Licata (AG).
 
Concorso letterario Circolo Pickwick.
Scadenza: 30 aprile 2002. Concorso dedivcato alla narrativa. Si può concorrere con un numero massimo di tre racconti a tema libero e in lingua italiana. Lunghezza massima 20 cartelle o 35.000 battute su computer. È richiesta una quota di partecipazione di 30.000 lire, euro 15,50 (20.000 lire, 10,35 euro per i soci) da inviare a Bruno Zanacca Via IV Novembre, 59 – 20050 Zoccorino di Besana in Brianza (MI), cui vanno anche chieste ulteriori informazioni e vanno inviati gli scritti in 5 copie anonime accompagnate da lettera con generalità. Premi in denaro.

Concorsi

Premi "Il Graffito d’oro" e "Mario Piazza"
Scadenza: 31 gennaio 2002. Il concorso "Il graffito d’oro" è riservato a medici, odontoiatri, farmacisti e veterinari. Vi è la sola sezione di narrativa. I lavori dovranno essere anonimi e inviati in sette copie non firmate, ben leggibili di non oltre 12-15 cartelle, unitamente alla quota di partecipazione, che è di 50.000, a mezzo ccp, n. 13579255 intestato all’ASLAI- via Montesuello, 14 – 24128 Brescia, tel. e fax
030-383098, cui si possono chiedere ulteriori informazioni. I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori. Al premio "Mario Piazza", riservato anch’esso ai medici, possono partecipare pittori, scultori e grafici, con l’invio di 7 fotografie di ottima qualità. La quota di partecipazione è di 50.000. Per maggiori informazioni rivolgersi al precedente indirizzo ASLAI.
 
Concours L’écrit du choeur.
Echeance: 1er mars 2002. Catégories ouvertes aux concours: a) Poésie – Thème libre; forme: sonnet classique, poème classique à forme fixe e non fixe, poésie neoclas-sique, libérée, libre; b) Prose – thème libre; c) Le Cris du Coeur – forme au gré de chacun; d) Prix atlantiques; e) Prix Spéciaux. Récompenses: diplômes de Grand Prix, de Prix d’excellence, d’honneur, de Mention, coupes, médailles, romans, albums… Le droit d’inscription a été fixé a 13 Euro, avec le montant maximal de partecipation à 30 Euro.
Les envois (e pour information) doivent être adressés à: Guy Le Huludut – L’écrit du choeur – 6, avenue de la Rousselotière – 85270 St. Hilaire de Riez (France).
 
Amities Litteraires du Gatinais
Echeance: 15 mars 2002. Sections: 1) Classiques, 2) a thème; 3) neo-classiques et libres, 4) en prose, 5) diction. Envoi exclusivemente sous pli non recommandé; anonymat: oevres inédites e non primées, en trois exemplaires dactylographiées, format 21x29,7. Pour infor-mation: Amities litteraires du Gatinais – 42, rue des Gillets – 45210 Fontenay-Loing – tel. et fax 02 38 95 80 67.
 
Premio "L’Isola dei sogni"
Scadenza: 31 marzo 2002. Il premio è articolato nelle seguenti sezioni: a) poesia e prosa edita e inedita a tema su Ischia – Isola dei sogni, max 30 versi; b) poesia e prosa a tema libero, edita e inedita; c) libro di poesia e prosa, pubblicato negli ultimi 10 anni (2 copie); d) racconto edito o inedito non superiore a tre cartelle; e) poesia e prosa in lingua napoletana edita o inedita max 30 versi; f) pensieri d’amore (max cinque) non più di 4 righe, in una sola pagina; g) disegno, pittura, arti, scultura, opere varie, artigianato, fotografia, con dati e tecniche (inviare in 2 foto 10x15). Inviare tutto in duplice copia, di cui una sola con generalità complete. È richiesto un contributo di lire 20.000 e due francobolli per lettera da inviare a Gianni Ianuale, Via Napoli, 6 – 80034 Marigliano (NA). tel. 081-8853441, cui si possono chiedere informazioni.
 
Premio letterario Silarus
Scadenza: 31 marzo 2002. È bandito il XXXIV premio Silarus in tre sezioni: narrativa, poesia e saggistica. Ogni autore potrà concorrere per tutte le sezioni con un solo racconto o novella della lunghezza massima di 6 cartelle dattiloscritte, due poesie di max 30 versi, ed un solo saggio critico su personaggi o aspetti originali della letteratura contemporanea. I lavori devono essere inediti e redatti in quattro copie, firmate ed inviate a: Segreteria del Premio Silarus - C. P. 317 - 84091 Battipaglia (SA). Tel 0828-307039, fax 0828-343934. Gli elaborati non possono essere pubblicati dai concorrenti né presentati ad altri concorsi fino al 30 dicembre 2002.
 
Premio Lucania Filatelia Club
È diviso in due sezioni: poesia e silloge di poesia. Si partecipa inviando da 1 a 3 poesie edite o inedite, a tema libero, senza limiti di lunghezza, in 5 copie, di cui una con firma e indirizzo. È richiesto un contributo di lire 30.000 per ogni opera in concorso. Alla seconda sezione si partecipa inviando da 1 a 5 raccolte di poesie edite o inedite e narrativa, raccolte o rilegate, a tema libero. Ogni raccolta
deve contenere almeno 10 liriche. È richiesto un contributo di lire 50.000 a raccolta da versare sul ccp 23896855. Le quote di partecipazione e gli elaborati devono essere inviati a: Antonio Santarsiero, via Nitti, 24 – 85100 Potenza, cui si possono chiedere ulteriori informazioni e il bando completo.
 
Premio Formica Nera
Scadenza: 3 aprile 2002. Si partecipa con una poesia a tema libero, da far pervenire in cinque copie, di cui una soltanto con firma e generalità dell’autore. Per spese organizzative inviare un libero contributo sul ccp 28248326. Premi: al
primo classificato medaglia d’oro e ai segnalati medaglie d’oro. Per informazioni tel 049-617737. Le poesie vanno inviate a: Luciano Nanni, Casella Postale 1084 – 35100
Padova.
 
Premi ‘Campania’ e ‘Bufalino’
Scadenza 30 aprile 2001. La rivista "Il Tecnologo" e l’Accademia "Il Rombo" indicono la X edizione del Premio "Campania" e la VI "Bufalino". Le sezioni sono sei: 1) poesia in lingua edita o inedita; 2) poesia in vernacolo edita o inedita; 3) silloge di poesie edita o inedita (max 300 versi); 4) poeti in erba, fino a 17 anni; 5) racconto o saggio; 6) arti grafiche. Al premio ‘Campania’ si partecipa nelle sezioni 1) 2) 3) 4) con tre poesie max 40 versi, poeti in erba una sola poesia max 30 versi. Al premio ‘Bufalino’ nelle sezioni 5) 6): racconto o saggio max 5 cartelle; 3 foto d’arte formato A/4. Quota di partecipazione: per la sez. 4) L. 10.000 (euro 5); per le altre L. 25 (euro 13). Inviare in 5 copie con breve curriculum a: Antonio Mastrominico, via Andrea Diana, 44 – 81036 S. Cipriano d’Aversa (CE).
 
La nuova tribuna Letteraria
La rivista promuove l’iniziativa di raccogliere del materiale che riguarda le festività natalizie da S. Nicolò all’Epifania: usanze, tradizioni, proverbi, poesie, riti propiziatori, giochi,
leggende ecc. ecc. da far pervenire a Giacomo Luzzagni, Via dei Longobardi, 14 – 35030, cui si possono chiedere informazioni.

 

Premio Internazionale di Poesia
Agenda dei Poeti 2002
Una grande occasione per chi scrive poesie. Agenda dei poeti, giunto ormai alla 10ª edizione, è dotato di premi per oltre 10.000,00 euro. Si articola in tre se-zioni: poesia a tema libero, poesia in dialetto, libro edito. Per ricevere il bando completo: Otma Edizio-ni -Via Cesariano 6 - 20154 Milano - tel. 02312190.
 
I premi con scadenza nei mesi di maggio e successivi saranno pubblicati sul prossimo numero del Convivio.