TRISEZIONE DELL'ANGOLO

 

seiframe.gif (7044 byte)

 

 

di Salvatore Gambino

 

 

Pagina iniziale

 

Procedimento

 

Procedimento grafico

 

Giustificazioni

 

Problema di Delo

"Dato un angolo generico, trovare un procedimento generale, valido in ogni caso, per dividerlo in tre parti uguali utilizzando solo riga e compasso"

 

 

 

 E' noto che non esiste un tale procedimento ed è altrettanto nota la dimostrazione dell'impossibilità di risolvere questo problema nei termini enunciati.

Tuttavia sono sicuro che troverete perlomeno interessante il procedimento da me formulato qualche anno fa ma che solo adesso ho deciso di sottoporre ad altri.

Premetto che con questo metodo, semplice e che si avvale dei mezzi della geometria classica, è possibile trisezionare un angolo qualsiasi con approssimazioni via via crescenti. Per comodità  ci si può fermare ad approssimazioni dell'ordine del decimo o del centesimo di grado.

 

 

 PROCEDIMENTO

 

Dato un angolo acuto ...

1) costruirne la bisettrice (I bis.)

2) costruire le bisettrici dei due angoli ottenuti in "1)" (II bis.)

3) individuare su queste ultime i segmenti congruenti CB e CD più lunghi possibili (C è il vertice  dell'angolo dato)

4) costruire sulla I bis. (penultima bisettrice) il segmento CA uguale alla metà di CB (e di CD)

5) disegnare i segmenti AB e AD

6) costruire i punti medi M ed N di AB e AD

7) disegnare le trisettrici CM e CN.

 

 

 

Per angoli ottusi  e angoli concavi basta arrivare alle III o alle IV bisettrici in modo che l'angolo formato dalle ultime bisettrici con le penultime sia un angolo, diciamo pure, molto acuto (~ 30°).

Le approssimazioni che si ottengono con questo metodo sono dell'ordine del decimo di grado se l'angolo formato dalle ultime bisettrici con le penultime è intorno ai 30°, dell'ordine del centesimo di grado se tale angolo è sui 15°, del millesimo di grado se si arriva intorno ai 7° e così via.

Dopo qualche prova potreste cimentarvi in qualche performance con i vostri colleghi, insegnanti o semplici amici intenditori. Penso che non dovrebbe essere difficile sbalordirli, almeno fino a che non sveliate l'arcano.

 

 

 

Per eventuali commenti contattare:

salgam@libero.it

 

 

Sei il visitatore n°:

 

Questa pagina è stata aggiornata il 18/03/00.

 

 

Ritorna su Procedimento Procedimento grafico Giustificazioni