Tuttestorie Edizioni

libreria per ragazzi
TutteStorie - Home Page

MAMMA LINGUA
Ventuno filastrocche
per neonati
e per
la voce delle mamme

scritte da
Bruno Tognolini
illustrate da Pia Valentinis

Edizioni Tuttestorie
con il contributo
dell' Assessorato alle Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari

Uscita: aprile 2002
Pagine 48
Formato: 23 X 17 cm.
copertina cartonata
Prezzo 11,30
Progetto grafico:
Beppe Chia

Per qualunque informazione:
Edizioni Tuttestorie
via Costituzione 6
09125 Cagliari
tel. e fax 070/659290 tuttestorie@tiscali.it
mammalingua

ALLA FIERA INTERNAZIONALE
DEL LIBRO PER RAGAZZI DI BOLOGNA 2002

"Mamma Lingua. Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme" verrà presentato venerdì 12 aprile (ore 15) alla Sala Vivace del Centro Servizi della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, da Roberto Piumini. Parteciperanno (se gli impegni lo consentiranno) Bianca Pitzorno e Donatella Ziliotto. Ci saranno gli autori Bruno Tognolini e Pia Valentinis. Interverrà Carlo Sanjust, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari.
Il libro verrà esposto nello spazio della Regione Autonoma della Sardegna (padiglione 22 stand A8)
In programma una seconda presentazione (lunedì 15 aprile, ore 17,30 alla Biblioteca di Città della sala Borsa Ragazzi in piazza Nettuno a Bologna) inserita nell'iniziativa Fieri di Leggere, curata dagli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Bologna in collaborazione con la Cooperativa Giannino Stoppani


D . Dormi

Dormi
Dopo onde schiumose ed enormi
Pesciolino arenato al mio fianco
Nel lenzuolo di un'isola bianca
Sei venuto dal mare e sei stanco
Son venuta dal mondo, son stanca
Riposiamoci dallo stupore
Ci saranno tantissimi giorni
Ora calma il tuo cuore
Dormi

dormi

IL LIBRO

Un editore piccolo, anzi neonato: Edizioni Tuttestorie di Cagliari.
Un libro destinato ai bambini piccolissimi, appena "saliti da strani reami": "Mamma Lingua. Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme", scritte da Bruno Tognolini e illustrate dai pastelli bianco, nero e colore di Pia Valentinis.
Uscirà ad aprile in occasione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna.
I neonati della città di Cagliari lo riceveranno in dono per un biennio, a partire dal maggio 2002, con gli auguri dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune.
Le altre copie verranno distribuite nelle librerie sul territorio nazionale.

"Mamma Lingua" raccoglie ventuno piccole filastrocche da quattro a quattordici versi: il loro suono è per i neonati, le parole parlano alle mamme.
Ventuno filastrocche per ventuno illustrazioni, una per ogni lettera dell'alfabeto, sulle piccole e sconfinate cose dei neonati, della mamma e del minuscolo e immenso mondo che insieme li contiene. Raccontano dell'Acqua (da cui il bambino è appena uscito), della Bocca (che succhia e bacia), della Cacca (come non parlarne?); s'intitolano "Dormi", "Ecco", "Figlio", "Lingua", "Piangi"; dicono e cantano il disorientamento per questo pezzo di io che non è più io, l'oscuro sciogliersi di nodi di paura per le prime risate, la frustrazione per quei pianti disperati che in nessun modo si è capaci di fermare.
"Mamma Lingua" è un libro piccolo, da tenere sul comodino, da sfogliare per perdersi - e trovarsi - nelle attonite fatate visioni di Pia Valentinis; per scegliere le filastrocche giuste per quella sera, per quel problema, per quell'umore; e per dirle, leggerle e rileggerle; e magari, quando si siano imparate le preferite, non leggerle più, e allora cantarle davvero, come un canto di balena che chiama, finché rallentano e si perdono nel sonno.


 

V . Via

Io dove vado, io dove vivo
Quando mi vedi sparire così
Via dal tuo dolce campetto visivo
Che cosa c’è via da qui?
Qui c’è il tuo nido, via c’è il tuo mondo
Qui c’è l’oceano, via c’è la nave
Qui c’è la tana dove ti nascondo
Qui c’è lo scrigno, via c’è la chiave
Qui c’è la sola cosa che importa
Ma via da qui c’è una grande magia
Come dei brividi dietro la porta
Mille altri qui, mille altri via

Via 


NOTA DELL'AUTORE

Scrivere filastrocche per neonati ("scendere" tanto di fascia d'età) può sembrare una contraddizione in termini, o un'impresa disperata: quei bambini non capiscono le parole, forse nemmeno le sentono.
Ma allora perché le mamme gli parlano tanto? E cosa dicono?
Il mondo, che poteva parere trito e scontato, torna fresco e scintillante come dopo una bella pioggia, quando è il momento di additarlo ai propri figli appena nati. Le parole per dirlo, o presagirlo, devono essere nitide e splendenti come quel mondo.
Le parole della poesia sono così.   
La voce della mamma deve suonare senza sosta, come un canto di balena in quell'oceano sconfinato, per comunicare tre sole sconfinate informazioni: io sono qui, tu sei qui, il mondo è qui.
Queste informazioni la specie umana, d'istinto, le porge intrecciando il senso al suono, in sillabe cadenzate e carezzanti.
Le sillabe delle filastrocche sono così.
Le rime di culla sono parole di una Mamma Lingua originale, femminile e segreta, in cui le donne hanno esercitato arti poetiche nascoste nei millenni. Son destinate al bambino, ma anche alla mamma stessa, che parla a lui ma - poiché sembra un po' di parlare da soli - finalmente ha l'occasione di parlare e cantare a se stessa. E dice le cose del mondo, mescolate con quelle del suo mondo.




CHI SIAMO

Edizioni Tuttestorie: siamo neonate, esattamente come "Mamma Lingua" e come i suoi destinatari. Il libro, pensato, progettato e coccolato con gli amici Bruno Tognolini e Pia Valentinis, è nato dall'idea di entrare nelle case dei neonati della nostra città con un augurio fatto di pagine, immagini e parole. La proposta, accolta dall'Assessorato alle Politiche Giovanili, ci ha consentito di iniziare il nostro "esperimento" editoriale.
Siamo una piccola cooperativa formata da tre socie: Manuela Fiori, Claudia Urgu e Cristina Fiori. Il 14 settembre 2000 abbiamo aperto a Cagliari, con la consulenza delle librerie Giannino Stoppani di Bologna e Roma, la prima e unica libreria in Sardegna specializzata in letteratura per l'infanzia. Ottanta metri quadri suddivisi su due livelli: il piano terra dedicato ai più piccoli e il piano superiore per bambini più grandi e adolescenti, con un ambiente per laboratori, letture, feste, incontri con autori, mostre di illustrazione. Non mancano alcuni settori specializzati: arte e spettacolo, intercultura e lingue straniere, e uno scaffale per genitori, insegnanti animatori.
Come Cooperativa Tuttestorie promuoviamo, dentro e fuori la libreria, iniziative culturali legate al libro e alla lettura: laboratori, mostre di illustrazione, corsi di aggiornamento, incontri con autori e illustratori. Lo scorso anno abbiamo partecipato alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna con l'allestimento "Buuu! Inizia con la b,
finisce con la u", una mostra-gioco dedicata al "babborcu" delle fiabe sarde presentata all'interno dello stand della regione sarda.

Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel 1951. Dal '75 abita a Bologna, dove ha avuto luogo la sua formazione artistica: dalla laurea DAMS alla lunga stagione del teatro, dove ha collaborato come drammaturgo con Marco Baliani, Marco Paolini, Gabriele Vacis, e altri artisti e gruppi del teatro "non tradizionale". Nel '90 il raggio delle scritture si apre dal teatro alla televisione: per quattro anni è tra gli autori del programma RAI per bambini "L'ALBERO AZZURRO", nel '98 è coautore del programma programma quotidiano di RaiTRE per i più piccoli "LA MELEVISIONE". Nel '94, con un CD prodotto da RAI e Philips su "L'Albero Azzurro", si apre la strada dei media digitali. Scrive progetto interattivo e testi per diverse opere multimediali: tra cui nel '95 il CD-rom "RIMELANDIA", con filastrocche originali di Roberto Piumini e Tognolini stesso; nel '96 il CD-rom "NIRVANA X-ROM" tratto dal film "Nirvana" di G.Salvatores. Nel '98 il primo, tangenziale incontro col cinema: scrive le rime per la scena dei titoli, e i testi italiani delle canzoni per il film "LA GABBIANELLA E IL GATTO" di
Enzo D'Alò. Buoni ultimi nell'elenco, ma primi nella sua predilezione, i libri per bambini: otto titoli dal '91 a oggi, romanzi, racconti e poesie, pubblicati con Salani, Giunti, Mondadori, Rai-Eri e Fatatrac. Nel '99 il suo primo libro non destinato all'infanzia: "Lilim del tramonto", pubblicato da Salani, un romanzo "cyber-storico" per tutti. In occasione della Fiera di Bologna, oltre a "Mamma Lingua", esce la raccolta di filastrocche, "Rima rimani", nella collana "I criceti" della Salani.

Pia Valentinis vive a Cagliari, ma nasce a Udine dove si diploma all'Istituto d'Arte. Partecipa a vari stage di approccio all'arte contemporanea. Oltre all'attività di grafica e illustratrice di libri per bambini dal 1998 conduce laboratori di educazione alla visione e di illustrazione. Ha partecipato a diverse mostre collettive, fra cui "Matite italiane" in occasione dell'ultima edizione della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna.
Come illustratrice ha pubblicato le sue opere con numerose case editrici italiane e straniere: Giunti, Nuove Edizioni Romane, Sonda, Papiros, Fatatrac, Arka, Edizioni C'era una volta, Le Marasche, Condaghes, Grimm Press (Taiwan), Gakken (Giappone). Sono suoi i disegni del "Gioco delle carte del mediterraneo per inventare storie" edito dalla Regione Autonoma della Sardegna con cui collabora da anni all'allestimento di mostre di illustrazione nello stand sardo della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna. Quest'anno è presente alla Fiera con due libri: "Mamma Lingua" e "Una storia che sa di mare" delle edizioni C'era una volta.








EDIZIONI TUTTESTORIE
LIBRERIA PER RAGAZZI
COOPERATIVA TUTTESTORIE
VIA COSTITUZIONE 6 - 09125 CAGLIARI
TEL. e FAX 070/659290
tuttestorie@tiscali.it