Nella cura del cavallo non è assolutamente trascurabile la pulizia della coda. Sembra banale?? Invece non è così!
La coda ha una funzione particolare. Oltre ad essere "strumento naturale" per scacciare gli insetti (soprattutto d'estate), è il mezzo che il cavallo possiede per proteggere l'apparato genitale dalla sporcizia , motivo per cui è fondamentale che sia sempre pulita!!!
Non vi è mai capitato di vedere un cavallo che si gratta costantemente contro le pareti del box? Forse di primo acchito può sembrare divertente in realtà il povero cavallo sta cercando sollievo dall'assurdo prurito che lo sporco gli sta provocando!
Attenzione però se si vuole evitare questo tipo di inconveniente è necessario lavare la parte carnosa del tronco della coda , non serve a nulla dedicarsi alla pulizia dei crini tralasciando la parte che è più a diretto contatto con il cavallo.
Nella pulizia dei crini una cosa alla quale dobbiamo fare attenzione è a non strapparli, soprattutto quando magari il nostro cavallo non ha una coda abbastanza folta.
Ritornando alle funzionalità della coda del nostro amico ... Quando il cavallo muove la coda può voler dire che è infastidito da qualcosa. Perciò è un preavviso ad un eventuale calcio. Attenzione!!! ..Se il cavallo è dotato di una coda decisamente poco folta evitiamo assolutamente di pulirla con la spazzola e spesso in questi casi sarebbe utili evitare anche il bruscone.
Voi mi direte, ebbene cosa si può utilizzare? In casi gravi come questi purtroppo l'unico mezzo di cui ci si deve avvalere è costituito dalle proprie mani.
Il problema non sussiste se il cavallo ha una coda normale, in tal caso facendo comunque attenzione a non strappare i crini si può tranquillamente utilizzare il bruscone combinandolo addirittura con la spazzola se la coda è molto folta.
L' utilizzo della spazzola però richiede acora maggiore attenzione. Non pensate di poterla usare come sui vostri capelli! Prima di spazzolare tenete fermi i crini posizionando la mano al di sotto della parte ossea della coda e arrotolando i crini attorno ad essa di modo che eviterete di fargli inutilmente male al vostro amico.
Considerate inoltre che il vostro cavallo non è fornito del dono della parola e probabilmente per farvi notare la scortesia che gli state facendo potrebbe piazzarvi un calcio all'improvviso!!
Quando vi state dedicando alla pulizia della coda evitate nella maniera più assoluta di posizionarvi dietro poiché se per un motivo o per un altro il cavallo dovesse spaventarsi il rischio è quello di ricevere una zoccolata ( cosa molto sconsigliabile). Dovete invece stare sui lati del cavallo per permettergli di vedervi.