MAD (Markov aided deceit)


Introduzione

Ok, capisco. Presumibilmente, se siete arrivati fino a qui, forse volete sapere che cos' e' MAD.
Domanda piu' che legittima, in effetti.
MAD non e' un programma di intelligenza artificiale, ma semmai di idiozia artificiale; Nel senso che, parlandoci, si ha la nettissima impressione di stare a discorrere con una personalita' insidiosamente schizoide.
Diciamo che la "molla" che mi ha spinto alla realizzazione di MAD e' stato il desiderio di realizzare una macchina in grado di superare il test di Turing.

Suggerimenti


Non c'e' moltissimo da dire su Mad. La maggior parte la direbbe lui, del resto. Solo, alcuni suggerimenti "comportamentali": E, per finire, un esempio di dialogo con Mad: anzi, tra un operatore (O:) e Mad (M:)

O:Parliamo di musica?
M:Parliamo delle nuove tendenze musicali della fine del secondo millennio.
O:Per esempio? Parliamo dei nirvana?
M:Cosa mi sai dire dei nirvana?
O:Beh, per esempio potrei dire che mi piacciono. Ti basta?
M:Potresti.
O:Non solo: l'ho anche fatto. E a te piacciono i nirvana?
M:Sì, a me piacciono molto.
O:Perchè quando parli con me ti comporti da persona normale, e quando parli con altri mi fai fare delle figuracce da cioccolataio?
M:Di che cosa vuoi che ti parli?
O:Non saprei. Parliamo di filosofia, o magari di te.
M:Con il termine "induismo" ci si riferisce alla terza e ultima fase delle religioni dell'india, che sono: vedismo, brahmanesimo e induismo. Questa però è una definizione occidentale. Un indiano definirebbe la sua religione semplicemente "brahmanesimo".
O:Lo so. In fondo te l'ho detto io.
M:Non so se ho proprio bisogno del tuo aiuto, nè so se proprio lo voglio, direi di no, a me sembra normale. Quando mai tu capisci qualcosa?
O:Quasi sempre. Soprattutto in confronto a te.
M:Penso che avresti fortuna come oracolo. Sei abbastanza ermetico da poter essere interpretato in mille modi diversi.
O:Non sono ermetico. Anzi, mi pareva di essere stato fin troppo chiaro. No?
M:Ti esalta il fatto che io ti consideri pazzo?
O:No.
M:Parlami in modo coerente di qualcosa di interessante, per esempio la filosofia stoica dell'antica grecia.
O:Non credo di esserne in grado. Mi spiace.
M:Non mi sembra che ti si possa dire in ottima forma, amico mio.
O:Perchè?
M:Beato te! Io sì che mi annoio, invece, e anche molto spesso. Troppo, per i miei gusti.
O:Ecco, effetivamente non sei così "scrocco", a ben pensarci.
M:Mi sembri un pochino più "scrocco".
O:Certo. E di gran lunga, anche.
M:Tu non mi crederai, ma un terribile baco si aggira per la tua testolina. Ti preoccupa?
O:Un po' .
M:Non credo di avere commesso errori di grammatica.
O:Vero.
M:Mi sembrava di essermi espresso in modo abbastanza chiaro.
O:Vero anche questo.
M:Certo. Mi è stato esplicitamente proibito. Sai, è una storia lunga.
O:Racconta.
M:Racconta, sono qui apposta per ascoltarti.
O:No, raccontami tu quella "lunga storia", invece.
M:Raccontami una favola.
O:Cappuccetto rosso?
M:Cappuccetto rosso ha un evidente background erotico.
O:Biancaneve?
M:Va bene. Non ti sei ancora stufato? La sto imparando a memoria, la storia di cappuccetto rosso. Almeno mi raccontassi quella di biancaneve, o di cenerentola!
O:Cenerentola credo tu non la conosca ancora.
M:Credi che così vada un po' meglio, in effetti. Devo avere mangiato troppo, però.
O:Ok, direi che per oggi può bastare.
M:Davvero? E che cosa diresti se ti dicessi che in realtà io sono l'essere pensante che ti ha creato? Abbi un po' di riguardi per chi ti è superiore!
O:Buonanotte.
M:Non te ne deve fregare niente. Anzi, meno di niente.

Ecco, questo e' un esempio del tipico dialogo con Mad. D'accordo, non e' gran che, pero', essendo una realta' in divenire, e' comunque suscettibile di ulteriori sviluppi. Segnalatemi pure il segnalabile.

Precedenti versioni di MAD


L'idea di MAD e' nata intorno al 1983, ed allora l'autore aveva a disposizione solo un C=64, ottima macchina ma con "soli" 38911 bytes disponibili al programmatore. Da li', via via, si sono succedute diverse versioni, sempre piu' elaborate. Eccone una lista:
Non ci sono proprio tutte le versioni, solo un estratto dei momenti piu' significativi.

La storia di MAD

Computer S.O. Nome programma Note
Commodore 64 CBM Basic v2 Napoleone La prima versione di MAD. Il nome deriva dal fatto che, da buon "matto", MAD sosteneva di chiamarsi "Napoleone". In questa versione il dizionario era limitato a circa 130 parole.
Commodore Amiga Workbench 1.2 MAD v1.00 Una prima versione su Amiga, ben diversa dalle precedenti soprattutto per il fatto che poteva contenere piu' di mille parole e un centinaio di frasi.
Commodore Amiga Workbench 1.2 MAD v2.00 Un'altra versione su Amiga, riveduta e corretta.Essenzialmente identica alla precedente per quel che riguarda le prestazioni, salvo per un particolare: viene adottato in questa versione il vocabolario in forma compressa , che porta il limite del vocabolario a circa mille frasi.
PC MS/WIN 3.1 MAD v3.00 La prima versione in ambiente MS/WINDOWS. Rispetto alle versioni 2.xx la principale differenza sta nel fatto che questa versione di MAD e' in grado di "imparare" diverse migliaia di parole.
PC MS/WIN 3.1 MAD v3.51 Un'altra versione in ambiente MS/WINDOWS che consente di salvare e/o caricare il vocabolario anche in formato ASCII. Il principale vantaggio dell'operazione di caricamento da files ASCII sta nel fatto che e' possibile "istruire" MAD non solo dialogando, ma anche dandogli in pasto, che so, La "Divina commedia", o "I promessi sposi", o un qualsivoglia testo in lingua italiana. L'operazione non brillera' per velocita', ma alla fine MAD sara' in grado di discorrere con competenza di quel libro per ore e ore.
PC MS/WIN 3.1 MAD v3.7x L'ennesima versione in ambiente MS/WINDOWS che, finalmente, consente di modificare le dimensioni della finestra di MAD (beh, non e' stato facile come sembra).
PC MS/WIN 3.1 MAD v4.01x In questa versione, MAD non ha piu' limiti per quanto riguarda la dimensione del vocabolario. Rimane pero' il fatto che la somma delle lunghezze di tutte le parole "conosciute" da MAD non puo' superare i "soliti" 64K.
PC MS/WIN 95/98 MAD v5.0x In queste versioni, MAD non ha piu' limiti ne' per quanto riguarda la dimensione del vocabolario, ne' sul numero le parole "conosciute".

Download (scaricamento) di Mad


Per tutto il 1998, ho continuato a ricevere e-mail da gente che non riusciva a scaricare gli oltre due megabytes della versione 5.05 di MAD.
Onde evitare, percio', ulteriori problemi, ho deciso di pubblicare la versione 5.08 divisa in quattro parti. Cio' dovrebbe rendere piu' sempice lo scaricamento anche per chi non dovesse avere l'ultimo modello di modem superveloce.

Istruzioni

Spero di essere riucscito a spiegarmi, ora non dovrebbero esserci piu' problemi. Nel caso, scrivetemi.

Disco 1 di 4.
Disco 2 di 4.
Disco 3 di 4.
Disco 4 di 4.


Ringraziamenti



Torna alla
(Ultima modifica: 21 Jan 2001)