uts.gif (1802 byte)   Servizi per l'orientamento

orientare.gif (18241 byte)

IPSCTS "C.I. Giulio" Provv.to di Torino Altre UTS UTS Orientamento: e-mail
.
finalità.gif (1709 byte)
null.gif (42 byte)obiettivi.gif (1728 byte)
servizi.gif (2005 byte)
composizione.gif (1851 byte)
struttura organizzativa.gif (2227 byte)
percorsi.gif (2053 byte)
sede.gif (1634 byte)

uts.gif (1802 byte)
Servizi per l'orientamento

L’UNITA’ TERRITORIALE DI SERVIZI PROFESSIONALI PER L’ORIENTAMENTO si qualifica come centro di risorse per il personale della scuola (ai sensi della Dir. 210/99), che integra competenze differenziate allo scopo di sostenere culturalmente e operativamente la posizione strategica dell’orientamento nel contesto delle autonomie.

E’ una struttura di equilibrio tra la domanda e l’offerta territoriale in materia d’orientamento, inteso sia sotto il profilo informativo che formativo; è un punto di incontro delle persone che operano a titolo professionale nella scuola per la condivisione e costruzione di percorsi formativi sulle diverse tematiche relative all’orientamento.

Dal mese di gennaio 2001 l'UTS per l'orientamento ha iniziato la propria attività. Essa si sviluppa sui seguenti versanti:

  • Informazione e consulenza

  • Documentazione e ricerca

  • Formazione

Destinatari di questi servizi sono tutti i docenti interessati, a partire da quelli che si occupano di continuità/orientamento e che rivestono, nelle proprie scuole, un ruolo importante di servizio e di coordinamento su tematiche che appaiono sempre più vitali per lo svolgimento dei processi educativi.

Per organizzare al meglio le attività si rende necessario che coloro che sono interessati alle attività proposte, che verranno attuate nel primo semestre 2001, facciano pervenire, con congruo anticipo, una prenotazione effettuabile mediante apposita scheda che è reperibile all’interno del sito, alle pagine relative ai percorsi previsti.

In base agli accordi decentrati provinciali, una parte dei servizi predisposti dall'UTS deve essere finanziata dalle scuole che li utilizzano.

Sono completamente gratuiti i servizi di consulenza, informazione e documentazione, mentre per quelli di formazione, che hanno un costo assai più elevato e che comportano la produzione di materiali appositamente predisposti, viene richiesto alle scuole un contributo. I prezzi delle diverse iniziative sono indicati sulle singole schede illustrative all’interno del sito. L'UTS richiederà direttamente alle scuole il pagamento delle rispettive quote al termine delle attività.

Parallelamente, l'UTS si occuperà anche di gestire una parte del curricolo opzionale di formazione delle nuove funzioni-obiettivo. E' evidente che questa attività verrà finanziata direttamente dall'amministrazione e, pertanto, per i costi ad essa relativi non verrà richiesto alle scuole alcun rimborso.

Altro servizio in programma è un giornalino elettronico con il quale si intende mettere le scuole al corrente delle novità in atto sul fronte dell'orientamento, anche presso altre istituzioni con cui l'UTS ha rapporti di collaborazione e di interazione.

 

home_animata.gif (23093 byte)

Comune Torino | Provincia Torino | Regione Piemonte | IRRE | Università Torino | Politecnico Torino