PERCHÈ QUESTO SITO

 

 

Maurizio Peresson e Roberto Peja

Quando nella primavera del 1996 ci siamo chiesti che cosa potevamo fare noi, un gruppo di amici che ha a cuore la valorizzazione delle bellezze della Valle dell'Arzino, ci è venuta l'idea di realizzare uno strumento che consentisse di allargare la conoscenza di una realtà che merita di essere posta all'attenzione di quanti amano la natura incontaminata, la tranquillità di un ritmo di vita oramai altrove dimenticato, una cultura e una storia popolare che, nonostante tutto, continuano a riemergere e a ricrearsi su basi sempre attuali.

Negli anni, molte sono state le testimonianze e le opere che hanno avuto come soggetto la nostra Valle, anche da parte di autori ed editori di indubbio valore.

Se un limite c'è stato, è quello che tali iniziative non hanno potuto contare, se non in parte, su una divulgazione adeguata all'allargamento del numero di potenziali ospiti e amici della Valle dell'Arzino.

In aggiunta a nostre originali elaborazioni, abbiamo quindi selezionato e riproposto, sia pure in maniera sintetica, quanto di meglio è stato prodotto negli anni e gentilmente messoci a disposizione o segnalatoci dalla 5ª Comunità Montana, dal Personale del Comune di Vito d'Asio e dall’Amministrazione Comunale di Clauzetto.

Il nostro intento è quindi quello di realizzare un punto di riferimento e di osservazione che si adoperi per recuperare e salvaguardare "la vera storia della Valle", registrando e riproponendo le cose, i fatti e gli avvenimenti che hanno determinato e che continueranno a determinare, la vita di una realtà culturale e turistica caratterizzata da numerosi elementi di originalità se non addirittura di unicità, in quanto divenuti oramai rari. I nostri vecchi ed anche i casi della vita, ci hanno portato in eredità un patrimonio, che pur nel suo piccolo, è da considerarsi immenso.

E' dovere di tutti noi adoperarci perché rimanga sempre tale, intraprendendo azioni ed iniziative che consentano anche ad altri di essere partecipi di un bene divenuto più che mai prezioso.

Gli autori.

 

 

 Home page

Maurizio Peresson  

Esperto in organizzazione di strutture operative, in immagine e rapporti con l’utente, è consulente commerciale e marketing. Ha collaborato, tra gli altri, con LG, Radiomarelli, Amplifon, Motorola, Young & Rubicam Italia, JCE, Ratti, Gorge S. May. Int., Esem (Scuola Edile Milanese). È stato responsabile comunicazione e P.R. del Gruppo Seleco, direttore marketing per Eco Italia e consigliere di amministrazione di Conarr-Conad (Lega Coop). Collabora con diverse testate specializzate e ha ideato e diretto Bianco&Bruno, il primo periodico di marketing del settore eldom e di elettronica consumer. Oltre che del Sito Internet della Val d’Arzino è curatore anche di quelli delle Parrocchie della Val d’Arzino e del Fogolâr Furlan di Milano, del cui direttivo è membro.

 

Roberto Peja 

Responsabile della progettazione e sviluppo di applicazioni multimediali in Cariplo (Cassa di Risparmio delle Province Lombarde), dal 1971 si occupa di evoluzione informatica: prima alle Messaggerie Musicali, poi in Olivetti, quindi all’IBI (Ist. Bancario Italiano) dove è stato projet leader per l’area periferica nel progetto di ristrutturazione del sistema informativo interno; in Cariplo è stato anche projet coordinator nell’ambito del progetto L.A.N. Nel 1997 ha pubblicato, per i tipi di Maggioli Editore, il manuale “Internet per il settore edile”.

 

 

 Saluto Presidente Com. Montana

 Saluto Sindaco Clauzetto