ARTE E CULTURA POPOLARE

 

 

 

 

 

 Chiesa di S. Francesco

 Chiesa di Pielungo

 Chiesa di Anduins 

 Chiesa di Vito d'Asio

 Chiesa di Casiacco

 Chiesa di Clauzetto

 Pieve di San Martino

 Castello Conte Ceconi

 Mario Ceconi scultore

 M.o Riccardo Maccorini

 Poesie e Filastrocche

 Puint dai canais

 Home page

La Val d'Arzino offre una serie di monumenti e di opere d'arte di pregevole fattura e si trova al centro di una zona di notevole interesse storico e artistico.
Vito d'Asio presenta la Pieve di San Martino, con l'affresco dell'originario altare del santo vescovo di Tours e la pala d'altare del Pilacorte, famoso lapicida e scultore lombardo, la cui opera si svolse principalmente nelle chiese del Friuli occidentale. Realizzato tra il 1525 e il 1528 venne dorato nel 1563. Campeggia inoltre un altare ligneo del Martini.

La pieve è stata restaurata dalla Soprintendenza insieme con un altare del Comuzzi del Quattrocento.
Un'altra impronta artistica è data dalla pala di Giacomo Secante con le figure di San Rocco, San Sebastiano e di Gregorio Magno.
La chiesa di San Antonio di Pielungo, realizzata per la munificenza di Giacomo Ceconi, cui la valle deve strade, scuole acquedotti, oltre alla sede municipale andata distrutta nel sisma, rivela il gusto tipico alla fine dell'Ottocento, accogliente più stili.
Particolare interesse rivela poi la villa-castello del Conte, immersa in una stupenda foresta, che gli eredi hanno voluto donare alla comunità regionale friulana, perché divenisse la principale risorsa di sviluppo di una terra costruita centimetro per centimetro a misura d'uomo, nel rispetto degli antichi e mai così attuali equilibri con la natura, fin troppo spesso affrontati con superficialità o troppa leggerezza.
Purtroppo è difficile, per chi non ha particolarmente a cuore tanta bellezza, capire e prodigarsi perché si valorizzi una realtà che merita ben altra attenzione dalle pubbliche istituzioni che, volenti o nolenti, si sono assunte l'onere di gestire una così lungimirante eredità, patrimonio di tutti.

 

 

 Spiritâz a Clausìet

 Canto popolare

 Scenario funebre