LA MADONNA PELLEGRINA

 

 

 

 

Settembre 1951: è stata la manifestazione popolare che ha visto mobilitato il maggior numero di abitanti nella storia della Valle.

a

L'arrivo della Madonna ad Anduins è accolto dall'intera comunità.

 

 

 

 

Riportiamo la descrizione dell'arrivo della statua della Madonna a Pielungo, fatta da Don Domenico Cadore, in una lettera indirizzata a Gerardo Peresson, il 10 settembre 1951.

 

 

 

 

12 settembre 1951, la Madonna fa tappa nella scuola di Chiamp che, all'occorrenza, veniva adibita a cappella della borgata.

"La consegna della Sacra Immagine è avvenuta in Orton; noi eravamo saliti fin lassù con il camioncino di Marin e il camion di Tarcisio. Era con me una rappresentanza della Parrocchia, mentre la gente era in Forno ad attendere. Alle ore 21.30 l'immagine saliva sul nostro automezzo e scortata da bambine biancovestite, dai giovani portatori e seguita dalle giovani del canto, prendeva il via verso il confine della Parrocchia.
Alle ore 22 avveniva il grande e commovente incontro di tutti i parrocchiani di Pielungo con la Vergine Benedetta. Una bambina rivolse il primo saluto a nome di tutti. Io poi, con accento davvero accorato, davo il primo benvenuto a Maria e consegnavo a Lei tutti i miei figli spirituali, perché me li riconsegnasse trasformati dopo la settimana di missione. Ho avuto parole per tutti, prima per i lontani e poi per i vicini, per tutti ho chiesto la sua benedizione. Compostosi il corteo processionale, lentamente e con devozione, pregando e cantando, abbiamo incominciato a scendere verso la Parrocchiale.
La Madonna è passata in trionfo da un arco all'altro, uno più bello dell'altro, attraverso un mare di luci e una fiumana di bandierine ed addobbi. Alle 23 eravamo in piazza, tutta una luce, tutto uno splendore. La facciata della Chiesa era illuminata di centinaia e centinaia di lampadine. Sul campanile stava una stella di trecento lampadine e una croce di tre metri, pure illuminata. Dinanzi alla facciata, su un palco era posata Maria e da lì il Padre Missionario rivolse la sua prima illuminata parola. Poi l'immagine fu accompagnata in chiesa e sistemata nel trono regale, preparato presso S. Raffaele.
Alle 23.30 terminava la funzione e la gente ritornava soddisfatta, anche se stanca, alle proprie abitazioni. Il concorso fu totalitario e spero sia di ottimo auspicio per il buon esito di tutta la missione. Domenica ci sarà la comunione generale di tutti, con la Consacrazione al Cuore di Maria. Mercoledì accompagneremo la Madonna in Chiamp, per visitare anche quei luoghi remoti. Venerdì sera la Madonna passerà fino ai Cedolins, per la solenne Via Crucis."

 

 

 

 

16 settembre 1951, la Madonna rientra solennemente a Pielungo dopo aver girato per tutte le borgate.

 

 Pielungo 

 

 Anduins

 Home page