LE BORGATE DI PIELUNGO

 

 

Nanoi, Cjaranducjas, Líssa, Cabarlons, Gnesas, Prabataia, Surcins, Bucina, Sacocias, Paveon, Sot Marin, Cleva, Cuel di Sac, Bosc di Sot, Sgjars: sono nomi che ai più stimolano una parvenza di ricordo, se non addirittura di oblio. Negli anni '50 erano borgate piene di vita, da cui discendono tanti pielungans sparsi per il mondo.

 

 

 

 Pielungo e Marcuz

 Cedolins

 Oltrefoce

 Sù par insòmp

 Cerdevol

 Pert e Chiamp

Home page

Diventa sempre più difficile dare una collocazione geografica a nuclei abitativi che in seguito alla violenta emigrazione degli anni '60 e '70 e allo stravolgente sisma del '76, sono stati letteralmente spazzati via, non solo fisicamente dal territorio della Valle, ma addirittura dalla memoria di chi tuttora vive a poche centinaia di metri da siti che sono oramai divenuti dei cimiteri di ricordi.
E' quindi con indubbia difficoltà che ci siamo prefissi di ripristinare la conoscenza delle varie denominazioni che da sempre caratterizzano la nostra terra e che oramai si incontrano solamente alla lettura di qualche testamento, visto che i nostri vecchi preferivano individuare terreni, case e proprietà, con il loro "nome proprio" e non solo con aridi numeri di mappale.
Certamente non tutto sarà stato ricostruito alla perfezione ma, con anche con l'aiuto di tanti volenterosi interessati all'argomento, riteniamo di aver cercato di fare qualcosa di utile, contribuendo ad una maggior conoscenza della Val d'Arzino ed alla riscoperta delle sue prerogative, che stanno oramai dando segni di lento ma costante affievolimento.