CLAUZETTO (CLAUSIET)

 

 

 

 

Il territorio comunale tipicamente montano si sviluppa sui primi rilievi delle Prealpi Carniche, su un'altitudine che va dai 249 m.s.l. della borgata Mulinars ai 1.369 m.s.l. della vetta del Monte Tajet.

Il capoluogo Clauzetto è posto a circa 570 m.s.l.

È costituito, oltre che dal capoluogo, da tre frazioni: Celante, Pradis di Sotto e Pradis di Sopra, che a loro volta comprendono numerose borgate.

Clauzetto gode di un invidiabile posizione geografica, da cui si domina tutta la pianura friulana e per questo è stato definito "il balcone del Friuli".

Il territorio è interessato per una buona parte dal bacino del torrente Cosa che, dopo aver attraversato le Grotte di Pradis, va a formare il bacino artificiale del Tul, nei pressi delle borgate di Mulinars e Raunie.

Le notizie documentabili risalgono al XII secolo e tuttavia, la matrice latina "Clausetum", con probabile riferimento alla presenza di luoghi chiusi, quali orti o recinti per il bestiame, potrebbe far supporre la presenza di insediamenti romani o preromani.

Come ci si arriva? Dall'uscita della nuova strada Cimpello-Sequals, si sale per Travesio lungo i tornanti della VaI Cosa, che portano in dieci minuti, dal piano al monte, attraverso uno stupendo scenario di boschi ombrosi.

Il santuario di San Giacomo

 

La Chiesa del Sacro Cuore

 

La Pieve di San Martino

 

Credenze e usanze

 

Elenco del telefono

 

Le Grotte Verdi

.Ancone ed Exvoto

Escursioni

.La Latteria Turnaria

Le Borgate

.Il Monte Pala

Val da Ros 1917

.Speleologia a Pradis

L'Amministrazione Comunale

 

.

 

 

 

 

 

 

 Home page