IL COMUNE DI CLAUZETTO

 

 

 

 

33090 CLAUZETTO (PN)
Via G. M. Fabricio, 17
........... Tel. 0427.80323

0427.807888 Ufficio Postale 0427.80395 Parrocchia 0427.80293 Pro Loco 0427.80323 Biblioteca

Superficie: 27,96 Kmq. Densità: 16 ab/Kmq.
Confini: Meduno, Travesio, Tramonti di Sotto, Vito d'Asio, Pinzano, Castelnuovo.
Residenti all'1.1.2000: 461

        

La storia della nostra terra si confonde per lunghi secoli con quella della Pieve d'Asio e del Comune d'Asio, costituiti dalle Ville di Clauzetto, Vito e Anduins.

Il documento più antico, per ora conosciuto, datato 2 febbraio 1298, si riferisce ad una questione di confine tra gli abitanti del Comune d'Asio, che raggruppava la comunità dei tre villaggi e quello di Mediis e Priuso, situato tra Socchieve e Ampezzo, riguardante i diritti sul Canale "de Marzignis", ossia il Canale d'Arzino.

 Da questo documento si deduce che le montagne fino all'Acquaviva, non erano ancora abitate se non alternativamente da pastori dell'uno e dell'altro Comune, che alloggiavano in casere o malghe; mentre la zona a sud era divisa in proprietà tra le Ville d'Asio.

La montagna d'Asio, in faccia al sole, alta sulla valle sottostante e difesa dal baluardo dei colli che si accavallano ai suoi piedi, è stata asilo, in più riprese, delle povere genti della bassa friulana, terrorizzate dalle calate barbariche.

L'unità dei tre paesi della Comunità d'Asio, Clauzetto, Vito e Anduins, era garantita dalla chiesa di S. Martino, che da principio fu l'unico edificio religioso e ad essa facevano riferimento i fedeli di tutta la Pieve, comprese quindi le borgate.

Tra il 1500 ed il 1800, quando Canal d'Arzino si staccò dal comune carnico di Mediis e Priuso e si venne ad un accordo tra i Comuni d'Asio, circa il pacifico possesso di quelle terre, gli abitanti delle tre Ville, Clauzetto per Fratta, Paveon, Ringans e Canal di S. Francesco, Vito e Anduins per il resto, presero a stabilirsi nei Canali, dove sino ad allora non avevano tenuto che casere e stalle, fermandovisi solo l'estate per i pascoli e lo sfalcio dell'erba, salvo pochi casi di dimora stabile.

Infatti, in un documento del 1488, troviamo citato Fruinz e questo fa pensare che siano state prima abitate stabilmente le borgate d'Oltrefoce.

Occorrerà arrivare agli inizi dell'800, per veder formate, in maniera definitiva, tutte le borgate della valle.

 

 

 Autocertificazione

 Codice Fiscale

 Home page 

 Saluto del Sindaco

 E-mail