I miei primi trent'anni (se può interessarvi)

Nel 1978, poco prima di compiere dodic'anni, feci irruzione nel gruppo AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) Potenza1: l'AGESCI Basilicata mi ha subìto come incaricato stampa dal 1995 al 2001, ora ne sono segretario del Comitato Regionale per la stessa paga.
Dal 1976 al 1983 ho frequentato il Conservatorio di Musica "Gesualdo da Venosa" di Potenza, ottenendo solo il diploma di solfeggio nel 1980: a tempo perso, suono tuttora il pianoforte con dignitoso virtuosismo. A 19 anni ho preso la maturità scientifica: più gasato del consentito, mi iscrissi ad Ingegneria nella neonata Università degli Studi della Basilicata.
Ho subìto e continuo a subire l'attrazione del mondo del volontariato: dall'82 sono socio del World Wildlife Fund Italia, e dal '90 donatore dell'AVIS cittadina, pur non prendendo parte alle attività delle due associazioni.
Nel '91 un amico editore mi parlò del Premio Letterario Città di Potenza, che riceveva composizioni e saggi da tutto il Mondo: in poche settimane, un racconto di fantascienza che da anni tentava di manifestarsi uscì dalla mia penna e si spedì da solo. Pochi mesi dopo, la commissione del Premio mi informò che "Equinozio di Primavera" era secondo ex-aequo con un altro racconto (primo premio non assegnato). Ora questo racconto, insieme ad altri quattro miei ed uno ("Dito di bambino, dito di donna") di Claudio Elliott (il già citato ex editore, cui riesce decisamente meglio scrivere), fa parte di un flip book delle Edizioni Ermes dal titolo "LORO SANNO di non essere soli".
Nel '91 e nel '93 partecipo alle universiadi di scacchi di Asiago con la squadra della mia università, con risultati appena superiori alle (scarse) aspettative. Dal 1984 seguo lo scacchismo potentino, prima come socio dello storico circolo "Paul Morphy", ora nell'Accademia Scacchi Potenza, di cui sono addetto stampa e tesoriere.
Nel '94 mi metto spontaneamente al servizio del Ministero della Difesa: nel 43°RGT Trasmissioni di Firenze presto servizio di leva come Operatore Ponti Radio (sorveglianza e manutenzione, negli ultimi otto mesi, al centro nodale di Secchieta, a quota 1550). Nelle troppo poche settimane trascorse a Firenze son comunque riuscito a seguire due partite della mitica FIORENTINA (ex Florentia Viola, per le più o meno note traversie societarie): anche questa, quindi, è una pagina degobbizzata (segui il link se vuoi sapere che significa).
Mi sono laureato in Ingegneria Civile Edile il 29 settembre 1998, data-simbolo per tutti i fan del grande Lucio Battisti: a Lui e loro dedico un omaggio che avreste potuto trovare alla sezione COMMENTI del sito LucioBattisti.net se fosse stato ancora attivo.
La passione per il risparmio energetico e le energie alternative mi ha portato, nel '99, ad associarmi ad ISES Italia.

per opinioni e consigli, scrivimi...
ISES ITALIA

International Solar Energy Society

AGESCI
BASILICATA