Home Frames No frames

As soon as possible, english and german version. Send a mail to request more.
VISIT THE SITE

L'Associazione internazionale Amici della Natura fu fondata a Vienna nel 1895, nell'ambito delle organizzazioni operaie per la gestione del tempo libero e per l'affermazione dei diritti alla dignità umana attraverso attività edificanti. Lo scopo era di rendere il turismo ambientale accessibile ad un largo pubblico, attraverso attività appropriate e agevolazioni economiche. Parallelamente alla crescita industriale e ad un turismo d'impostazione commerciale, gli Amici della Natura svilupparono forme alternative di fruizione dell'ambiente. Lo sviluppo della persona è connesso inestricabilmente alla conservazione delle risorse naturali e all'integrazione culturale tra i popoli. Nel mondo, 600.000 membri, in 3.500 gruppi, oltre 1.200 case in tutti i continenti: in Italia, Albania, Australia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Israele, Lussemburgo, Messico, Nepal, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Senegal, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, USA. Fondato nel 1978 in Toscana, il Gruppo Italiano Amici della Natura è formato da due sezioni che, nel rispetto dei principi dello statuto internazionale, praticano l'autogestione nelle case e nei rifugi, essenziali negli spazi a disposizione e immersi nella natura. Il GIAN intende contribuire all'affermazione di una società in difesa della natura e della cultura dei popoli.

La sezione di Saviore, fondata nel 1987 da Marinella Gabelli e Italo Bigioli, gestisce la casa "La Paris", in una delle contrade più antiche e caratteristiche del paese. Nel 1989 viene aperto il rifugio Brata, che offre circa 30 posti letto in una grande camerata con soppalco e una grande cucina attrezzata al piano terra. Il rifugio è completamente immerso nel bosco, si raggiunge a piedi con una passeggiata di circa 20 minuti partendo dal paese; è luogo d'incontro di centinaia di soci provenienti da diverse città italiane ed estere, soprattutto tedesche, olandesi e francesi. La salvaguardia del territorio, la valorizzazione delle sue risorse ed il recupero di un'economia identitaria saranno elementi essenziali per uno sviluppo turistico della Valsaviore. due antiche case di pietra ristrutturate diventeranno la nuova sede dell'Associazione, con circa 30 posti letto, anche per portatori di handicap. Tra le finalità dell'associazione, organizzazione di viaggi, conferenze, dibattiti e scambi culturali.

Per informazioni:

G.I.A.N. Amici della Natura - Sezione di Saviore dell'Adamello VISIT THE SITE
via Guani, 12
25050 Saviore dell'Adamello (BS)
0364 - 634664 / 030 - 2411287
e-mail amnat@libero.it

Il motto dell'associazione è Berg frei, che in tedesco significa "montagna libera" e sintetizza l'impegno in difesa della natura. 

LINKS

sito ufficiale internazionale http://www.nfi.at/nfi-de.html
pagina dell'Associazione in Italia http://www.intercam.it/valcam/assoc/amici/amici.htm
links alle associazioni nel mondo http://www.no19parkside.co.uk/naturefriends/links.html
per un'ecologizzazione dell'Unione Europea http://europa.eu.int/en/agenda/igc-home/instdoc/ngo/nfiit.htm
sito svizzero dell'Associazione, in tedesco, inglese, francese ed italiano http://www.naturfreunde.ch/
campagna per la salvaguardia della cultura del Monte Graham http://www.intercam.it/valcam/assoc/amici/amici2.htm
International Young Naturefriends http://www/iynf.org
Touristenverein Naturfreunde http://tvdn.schlesien.de/home-nfi.htm
sito tedesco http://www.naturfreunde-online.de
sito austriaco (inglese, francese, tedesco) http://www.nfi.at

 

Donate

 

Presto troverete il nuovo sito degli Amici della Natura (VISIT THE SITE). Se desiderate essere informati sull'aggiornamento, inviate la vostra richiesta via e-mail.


ARGOMENTI CORRELATI

Strutture turistiche, Turismo

Daniela Rossi © 2000

Arte|Turismo|Radici|Ambiente|Storia
Andrista
|Cevo|Fresine|Isola|Ponte|Saviore|Valle
E- mail
|Webcam|Ricerca


 


Banner di HyperBanner Italia