Il territorioIl patrimonio naturalisticoL'amministrazione  
Home No frames

IL TERRITORIO

Il Parco dell'Adamello, situato nel cuore delle Alpi Retiche, si estende per 510 Kmq sul versante sinistro orografico della Valle Camonica, nella porzione nord-orientale della Provincia di Brescia. Si estende per 51.000 ettari, dal Passo del Tonale al Passo Crocedomini; ad est il confine è delimitato dalla regione Trentino - Alto Adige, ad ovest si trova in prossimità del fiume Oglio, quinto fiume italiano per lunghezza. I comuni il cui territorio è interessato dal Parco sono: Saviore dell'Adamello, Cevo, Berzo Demo, Cedegolo, Malonno, Sonico, Edolo, Incudine, Vezza d'Oglio, Vione, Temù, Pontedilegno, Paspardo, Cimbergo, Ceto, Braone, Niardo, Breno e Prestine. La particolare posizione lo colloca in una fascia naturalistica di oltre 250.000 ettari, unica all'interno dell'arco alpino europeo: al limite orientale si trova il Parco trentino dell'Adamello - Brenta, a nord il Parco dello Stelvio, collegato con il Parco nazionale svizzero dell'Engadina. 

IL PATRIMONIO NATURALISTICO

Sui numerosi sentieri attrezzati che attraversano il Parco (tra cui il ben noto Sentiero n°1) il paesaggio alpino si mostra in tutta la sua spettacolarità. Da segnalare, per il notevole valore storico e culturale, è la presenza di reperti e manufatti risalenti alla Grande Guerra Bianca (1915-18). Numerosi e suggestivi sono pure gli itinerari per escursioni meno impegnative a piedi, a cavallo o in mountain-bike, all'interno delle più belle vallate dell'area protetta. L'ambiente naturale del Parco Adamello si distingue per l'eccezionale ricchezza floristica e vegetazionale, con una sensibile presenza di specie rare ed endemiche oltre che per la fauna, tipicamente alpina (caprioli, cervi, camosci, stambecchi). Nel periodo estivo il Parco promuove  attività culturali ed escursionistiche.

L'AMMINISTRAZIONE

Il primo progetto di istituire un parco nella zona dell'Adamello risale al 1918: iniziative analoghe furono avanzate nel 1937 e nel 1951, senza però giungere a conclusioni apprezzabili. Nel 1973, la commissione provinciale di Brescia, costituita su proposta della Commissione lombarda dei Parchi, inserì tra le zone degne di tutela l'area del Gruppo dell'Adamello. A favore del progetto, il CAI, il Museo di Scienze Naturali di Brescia ed associazioni protezionistiche. Nel 1982 la Comunità Montana di Valle Camonica ed il Consiglio provinciale di Brescia resero concreto il progetto per l'istituzione di un Parco naturale dell'Adamello, attuato con la legge della Regione Lombardia n°79 del 16 settembre 1983. Tuttora il Parco Naturale dell'Adamello è gestito dalla Comunità Montana.

La sede centrale si trova a Breno. Le sedi distaccate di Saviore dell'Adamello, Vezza d'Oglio ed Edolo, in grado di ospitare turisti e di organizzare attività educative, culturali ed escursionistiche all'interno del Parco. E'dispoibile il calendario delle manifestazioni estive dell'estate 2000.

Vedete anche il programma delle iniziative per l'estate 2000. Se desiderate essere informati sugli aggiornamenti, inviate la vostra richiesta via e-mail.


ARGOMENTI CORRELATI
Informazioni utili
, Strutture turistiche, Come raggiungerci

Daniela Rossi © 2000

Arte|Turismo|Radici|Ambiente|Storia
Andrista
|Cevo|Fresine|Isola|Ponte|Saviore|Valle
E- mail
|Webcam|Ricerca


 


Banner di HyperBanner Italia