esercizio 2
Questo esercizio disegna oggetti cerchio nella finestra grafica dell'applet. La classe Cerchio rappresenta l'oggetto da disegnare con i dati sulla posizione raggio e colore.
Tramite il parametro num é possibile indicare il numero di cerchi da disegnare.

package corsoDrZito.lez2.es2;

import java.applet.Applet;
import java.awt.*;

public class esercizio2 extends Applet
{
	public void init()
	{
		int num = 50;

		Dimension d = getSize();
		String param = getParameter("num");
		if (param!=null) num = Integer.parseInt(param);

		cerchi = new Cerchio[num];
		for(int i=0;i<cerchi.length;i++) cerchi[i] = new Cerchio(d);

		setBackground(new Color(48,64,96));
	}

	public void paint(Graphics g)
	{
		for(int i=0;i<cerchi.length;i++)
			cerchi[i].paint(g);
	}

	private Cerchio[] cerchi;
	private Thread t;
}

package corsoDrZito.lez2.es2;

import java.awt.Color;
import java.awt.Graphics;
import java.awt.Dimension;

public class Cerchio
{
	public Cerchio(Dimension d)
	{
		r = (int)(Math.random()*Math.min(d.width, d.height) / 6.) + 5;
		x = (int)(Math.random()*(d.width - r));
		y = (int)(Math.random()*(d.height -r));
		c = new Color( (int)(191+64*Math.random()), (int)(191+64*Math.random()), (int)(191+64*Math.random()) );
	}

	public void paint(Graphics g)
	{
		g.setColor(c);
		g.fillOval(x, y, r, r);
	}

	private int x, y, r;
	private Color c;
}