Home

@

Forum

@

Links

@

Bacheca

@

Il Torace

@

La VATS

@

Broncosc.

@

Arch.Foto

@

Pubblicaz.

@

Mappa sito

@

 

 

POSIZIONAMENTO DEL PAZIENTE

 
 

 

Nella maggior parte dei casi, il paziente viene disteso in posizione di decubito laterale destro o sinistro.

Sotto l'angolo inferiore della scapola può essere collocato trasversalmente un pallone che facilita il divaricamento delle coste all'apertura della gabbia toracica.

Per fare si che il paziente mantenga tale posizione, è necessario l'impiego di due supporti : un supporto posteriore collocato in corrispondenza dell'osso sacro e un supporto anteriore posizionato sul corpo dello sterno o sul margine dell'arco costale che si trova di fronte.

Il bacino del paziente si trova perpendicolare rispetto al tavolo mentre la gabbia toracica è lievemente inclinata all'indietro.

Il braccio omolaterale viene sollevato esercitando una leggera pressione all'indietro, in modo da spostare la scapola

Tale posizione del braccio dipende tuttavia dalla mobilità del paziente.

Al fine di evitare la comparsa di dolori post-operatori è infatti necessario far si che che la pressione esercitata sul braccio del paziente non oltrepassi la soglia di mobilità naturale.

Si consiglia di applicare una stecca in materiale espanso all'avambraccio e di fissare quest'ultimo alla parte orizzontale della staffa.

Può essere proposta anche un'altra posizione in base alla quale il paziente è sempre disteso in posizione di decubito laterale ma, il braccio omolaterale cade sopra la spalla opposta sporgendo dal tavolo operatorio, in modo tale che la scapola venga spinta per quanto possibile in avanti o verso l'alto.

In questo modo il paziente non si trova in posizione di perfetto decubito laterale, ma è inclinato leggermente in avanti.

                Disegno 1: posizionamento del    
                      paziente  durante l'operazione