Sito di IK0WRB - Progetti PIC

IK0WRB Beacon

v1.0 v2.0 v2.1 v2.2 Indice progetti PIC IK0WRB Prima pagina

Descrizione

Dato che alcune persone hanno realizzato dei beacon utilizzando anche il mio keyer, ho deciso di realizzare una versione del programma che faccia solo da beacon, in modo da ridurre ulterirmente i componenti ed ottimizzare le prestazioni.
Prima di tutto va detto che in realtà non servirebbero modifiche al normale circuito del keyer, in qualsiasi versione, perché la funzione beacon è già presente. Basta memorizzare il messaggio da trasmettere e poi passare in modo beacon (commutatore su posizione "6" oppure "B").
Però, se di desidera utilizzare il keyer solo come beacon, si possono eliminare molti componenti, semplificare il circuito e fare persino a meno del tasto CW per memorizzare i dati.
In pratica servirà solo una fonte di alimentazione e l'output per pilotare la radio. E' comunque consigliabile installare almeno un LED rosso, per verificare il buon funzionamento del circuito, mentre l'altoparlante va considerato del tutto opzionale, a meno che non vogliate tenere sveglia vostra suocera.
Volendo, il keyer può entrare a far parte direttamente del circuito di un beacon ed in questo caso il pin 2 potrà alimentare direttamente, ad esempio, un oscillatore al quarzo.

Il circuito elettrico


Come si vede ho aggiunto la regolazione della tensione, in modo da poter alimentare il circuito con tensioni comprese tra 7,5 e 35 Volt (anche a soli 6 V o anche meno dovrebbe comunque funzionare bene). Si suppone che un beacon, dovendo funzionare 24 ore su 24, non sia alimentato a batterie.

Lista dei componenti

Il programma

Il programma per il beacon va utilizzato solo per il circuito del beacon e quello del keyer solo sul circuito del keyer, altrimenti possono essere provocati dei danni al chip.
Il programma prevede vari parametri, tutti memorizzati nella EEPROM interna del chip:

Visto che calcolare a mano tutti questi parametri sarebbe complicato, ho scritto un programma per Windows che si chiama bcnprom.exe e che serve ad inserire in modo semplice tutti i parametri, ottenendo in cambio la lista dei 64 byte da inserire nella EEPROM, che vengono anche inseriti direttamente nel file HEX.
Ed ecco il programma: beacon14.zip.
La versione 1.4 di bcnprom si differenza dalla precedente per la possibilità di utilizzare nel messaggio Morse anche i seguenti caratteri, alcuni dei quali aggiunti solo nel 2004 al codice Morse internazionale: @ ! & ñ " $ æ.
Inoltre ora i caratteri é e è utilizzano due diverse codifiche Morse.
v1.0 v2.0 v2.1 v2.2 Indice progetti PIC IK0WRB Prima pagina

Crea il tuo counter