Aspetti giuridici e normativi della Crittografia


L'attuale società ha cercato di definire degli standard sia tecnici, sia legislativi nella prospettiva di rispondere all'esigenza di permettere alla vasta comunità elettronica di poter adoperare le nuove tecnologie per il raggiungimento di una autentica società dell'informazione.

Una vera società dell'informazione è quella dove la maggior parte degli scambi di tipo informativo può avvenire per via elettronica allo scopo di superare le tradizionali barriere di spazio e tempo che frenano la comunicazione di tipo convenzionale.

In realtà la comunicazione digitale non si pone il solo obiettivo di essere più veloce e di raggiungere il maggior numero di persone. La comunicazione digitale deve rispondere alla finalità che la moderna società della comunicazione si pone e riguarda i tre importanti aspetti:

La forza della Crittografia sta nel fatto che essa fornisce la chiave giuridica a questa richiesta, perchè la prova crittografica di autenticità e di integrità è assolutamente sicura, inoppugnabile e opponibile a terzi. Essa permette di costruire una infrastruttura di diritto nella quale i documenti elettronici e i certificati digitali prendono il ruolo che per millenni è stato delle carte, dei sigilli, dei timbri e della firma autografa.

Da questo punto di vista possiamo dire che accanto alla crittografia che nasconde c'è un altro tipo di crittografia, che è quella che garantisce certezze e autenticità che sono un bene importante e inestimabile.


Torna alla pagina precedente