Prof. Vincenzo Calabrò

 

 
  Vincenzo Calabrò è  insegnante di Fisica e Laboratorio. Laureato nel 1973 in Fisica nell'«indirizzo applicativo» è stato, per più di 10 anni, titolare della cattedra di Fisica e Laboratorio all'Istituto Tecnico Industriale Statale "E. Mattei" di Sondrio.

Dopo aver conseguito a Milano tre abilitazioni all'insegnamento relative a «Fisica e laboratorio» (cl. 50), «Matematica» (cl. 50a) e «Impianti Nucleari e Tecnologie relative »(cl. 50b), ha superato l'ultimo concorso nazionale a cattedre , indetto con D.M. 5.5.'73, ed ha ottenuto la cattedra di ruolo di Fisica e Laboratorio nel 1978.

Successivamente, nell'anno scolastico 1985/86, si è trasferito al Liceo Classico Sperimentale Statale "B. Russell" di Roma come docente di R. O. per Fisica e Laboratorio dove attualmente insegna nelle classi dell'indirizzo scientifico.

È stato il promotore della nascita e dello sviluppo del «Laboratorio Informatico e Multimediale» del Liceo  B. Russell  di cui è stato per molti anni il Responsabile e lo è ancora oggi.

Il lungo lavoro di riorganizzazione del laboratorio di Fisica, con attività nel campo della sperimentazione fisica on-line e la partecipazione a numerosi corsi di Informatica e di aggiornamento tenuti dalla Microsoft e dal Ministero della Pubblica Istruzione, hanno notevolmente arricchito la sua esperienza professionale orientando la sua didattica verso un indirizzo che tiene conto sia degli aspetti sperimentali, sia degli aspetti di tipo informatico.

Ha 55 anni. Vive a Roma da metà degli anni '80 e svolge l'attività di insegnante nelle scuole superiori senza soluzione di continuità.

Per i cambiamenti del curricolo scolastico dovuti alla «Scuola dell'Autonomia» è diventato anche insegnante di Linguaggi non verbali e multimediali. Si ritrova pertanto ad essere un insegnante che interviene nella progettazione e realizzazione di curricoli profondamente diversi ma nello stesso tempo egualmente interessanti. Il primo curricolo (Fisica) lo vede come esperto di cultura scientifica. Il secondo (Linguaggi) lo trova,  invece,  come un docente di comunicazione, che tratta di un'area disciplinare nuova ma anch'essa di grande interesse e nella quale l'insegnamento è una continua sfida e un viaggio che a definire avventuroso è poco. 

Da circa cinque anni, presso il Liceo Sperimentale Statale "B. Russell" di Roma , si interessa di multimedialità e di comunicazione in rete e cura per il liceo i due laboratori di Fisica e di Informatica. In quest'ultimo ambito si interessa di siti web di tipo scolastico e insegna agli allievi l'uso di software applicativo per la produzione di pagine web. 

Ha partecipato, come marker, alla manifestazione internazionale delle Olimpiadi Internazionali della Fisica (I.P.O.) a Padova nel 1999.

Altre informazioni personali si possono trovare sul suo sito web personale all'URL:  http://users.iol.it/v.calabro

 

Torna alla Home Page