La comunicazione

La comunicazione è un passaggio intenzionale di informazioni tra un emittente e un ricevente.


 

 

La comunicazione è la trasmissione di un'informazione da un essere vivente ad un altro. L’informazione trasmessa si dice MESSAGGIO. Il messaggio è costituito da segni, che possono essere di varia natura: visivi, acustici, olfattivi, tattili e del gusto. 

La caratteristica del segno è quella di essere una manifestazione fisica, vale a dire percettibile attraverso i sensi, capace di trasmettere un’entità mentale (un pensiero, una sensazione, ecc…) che di per sé, senza il supporto sensibile, non sarebbe trasmissibile. 

Il segno è costituito da due aspetti inscindibili: un SIGNIFICATO e un SIGNIFICANTE. Notiamo che il rapporto fra «significato» e «significante» è arbitrario, cioè stabilito in base ad una convenzione sociale. 

I segni si possono classificare in base a diversi parametri. Una distinzione è quella fra segni naturali e segni artificiali. I segni naturali sono detti INDICI e non sono intenzionali, artificiali, arbitrari e si dividono in TRACCE, SINTOMI, INDIZI. I segni artificiali sono volontari e si dividono in SEGNALI, SIMBOLI, ICONE. Chi produce un segno con l’intenzione di comunicare si chiama EMITTENTE, chi lo interpreta si chiama RICEVENTE. Dal momento che il segno è arbitrario, «emittente» e «ricevente» devono concordare sul CODICE. Le due fasi del processo e d’interpretazione dei segni si chiamano CODIFICA e DECODIFICA.

La comunicazione si svolge all’interno di un insieme di circostanze la cui maggiore o minore conoscenza da parte dell'emittente e del ricevente favorisce o limita il successo della comunicazione: è il CONTESTO. Il contenuto della comunicazione si dice MESSAGGIO. Il messaggio è un’entità segnica che rimanda a una realtà, concreta o astratta, che può essere tradotta in segni. Quest’entità si chiama REFERENTE. L’insieme dei segni e delle regole che presiedono alla produzione e all’interpretazione si chiama CODICE. Ci sono due tipi di codice, il codice semplice e quello complesso. Poi c’è il CANALE, che è il mezzo fisico attraverso il quale il messaggio si trasmette.

 

Tab. 1: I sei fattori della comunicazione secondo R. Jakobson

Emittente: Chi invia il messaggio  
Ricevente: Chi riceve il messaggio  

Messaggio:

Il contenuto (segno o serie di segni) della comunicazione  
Referente: Ciò a cui il messaggio si riferisce  
Codice: Sistema di segni e regole  per combinarli insieme  
Canale: Il mezzo (fisico) attraverso cui passa il messaggio  

 

Tab. 2: Schema della comunicazione

Referente
Messaggio
Emittente

--------------------------------->

Ricevente
Canale
Codice

 

Tab. 3: Scopi e funzione dell'elemento chiave
Elemento chiave Scopo Funzione
1. Emittente Esprimere opinioni, emozioni, la soggettività di chi parla a) Espressiva
2. Ricevente Persuadere, esortare, obbligare b) Persuasiva
3. Referente Informare e descrivere oggettivamente c) Referenziale
4. Canale Stabilire il contatto, verificare il funzionamento del canale, attivare l’attenzione del ricevente d) Fàtica
5. Codice Fornire informazioni sul codice stesso (lingua) e) Metalinguistica
6. Messaggio Aggiungere all’informazione valori speciali, dati dal modo in cui il messaggio stesso è organizzato f) Poetica

Torna alla Home Page