2° MODULO: PARTE INTERDISCIPLINARE (con compresenze) 33h  


L'intero modulo, comprendente obiettivi didattici contenuti e tempi di realizzazione, costituisce in pratica il lavoro presentato in questo prodotto multimediale. Verràdefinito in sede di programmazione didattica nella prima seduta del Consiglio di Classe. Si tratta concretamente della sola Parte Pluridisciplinare, realizzata su un Modulo costituito da quattro Unità Didattiche, afferenti a tre discipline diverse da sviluppare mediante 9 h circa per ciascuna materia. Si riferisce in particolare al tipo di progetto dal titolo «La comunicazione segreta» che il Consiglio di Classe metterà a punto fra poco. Questo secondo piano attiene non più al modo come viene generato il messaggio ma al "prodotto" inteso come sintesi tra diverse forme di comunicazione (scritta, sonora, iconica) basate su standard digitali.

L’elenco dei temi è indicativo e non prescrittivo e non costituisce un ordine cronologico obbligatorio. Il piano didattico specifico è puntualizzato nelle sue linee didattiche e metodologiche nel Piano di lavoro annuale.

Ai giovani allievi è stato suggerito di adoperare un libro di testo basato sulla multimedialità: T.I.C., Informazione e comunicazione nella società tecnologica, Firenze, Le Monnier, 1999.

 Roma, 1 Ottobre 2000


Torna alla pagina precedente