Terminologia relativa al campo semantico della crittografia


Vocabolario

Alfabeto chiaro: alfabeto ordinario, usato per il testo originale.

Alfabeto cifrante: alfabeto che si ottiene sostituendo ogni lettera dell’alfabeto in chiaro con la lettera che la rimpiazza nel crittogramma.

Algoritmo: metodo crittografico generale i cui dettagli vanno precisati scegliendo una chiave (ad esempio può prescrivere che il posto di ogni lettera dell’alfabeto chiaro sia preso da una lettera di quello cifrante).

Chiave: quella che definisce i particolari della cifratura.

Cifrario: formulario per tradurre in chiaro una scrittura cifrata e viceversa.

Cifrare: rendere incomprensibile un messaggio mettendolo in cifra.

Cifratura: tecnica di cifrazione (per trasposizione, a inferriata).

Codice: il sostantivo codice ha uno spettro di accezioni molto ampio ed è spesso considerato sinonimo di scrittura segreta. Si riferisce alla sostituzione a livello delle parole o delle frasi.

Codificare: trascrivere o tradurre in codice.

Crittare: cifrare, specificare un segnale o un insieme di dati.

Crittoanalisti: coloro che cercano di individuare i punti deboli della crittografia e carpire i segreti che essa custodisce.

Crittografia: termine con cui si indica sia una scrittura segreta la cui chiave di lettura è conosciuta soltanto da chi scrive e dal destinatario, sia l’insieme delle tecniche che consentono di realizzare queste scritture; il termine è usato anche per indicare diversi accorgimenti con i quali si cela un messaggio segreto.

Crittoanalisi: scienza dell’interpretazione di un messaggio di cui si ignora la chiave.

Crittoanalitico (procedimento): in cui si tenta di interpretare un messaggio di cui si ignora la chiave.

Crittogramma: testo cifrato.

Decifrare: 1.Interpretare una scrittura in cifra. 2.Riuscire a capire uno scritto oscuro.

Decodificare: 1.Riottenere l’informazione originaria, partendo dal codice nel quale era stata trasformata. 2.Decifrare, interpretare messaggi, scritti e simbolici secondo determinati schemi.

Decrittazione: tecnica che permette di crittoanalizzare dei messaggi crittati tramite il controllo delle possibili chiavi una per una.

Nomenclatore: è un modo di crittare che si vale di un alfabeto cifrante, usato per la maggior parte del messaggio e di una piccola quantità di parole in codice.

Nulle: lettere o altri simboli che non corrispondono a nessun carattere dell’alfabeto chiaro e sono quindi prive di significato.

Parola chiave: mezzo tramite  il quale si possono riorganizzare le lettere dell’alfabeto.

Scitala: presso gli Spartani, lettera scritta su una striscia avvolta a un bastoncino, che poteva essere letta solo se riavvolta su un bastoncino dello stesso diametro.

Sostituzione monoalfabetica: nome generico di qualunque cifratura per sostituzione di un alfabeto cifrante che può includere simboli e lettere.

Steganografia: scienza che studia la comunicazione segreta basata sull’ occultamento del messaggio.


Torna alla pagina precedente