Cap. precedente                                                                   INDICE                                                                  Cap. successivo

Il paesaggio

Cos'è un paesaggio? Un panorama, un albero, delle case, tutto e niente. Non è facile definire il paesaggio, e neanche ci interessa troppo, visto che alla fine bene o male capiamo tutti di cosa si parla.

E' sicuramente un genere da sempre apprezzato sia dai fotografi che dai pittori che ne facevano (e ne fanno) una loro ben precisa specializzazione.

Per il fotografo il paesaggio è una forma artistica, documentaristica, un ricordo, e non a caso è uno dei temi più ricorrenti delle nostre immagini. Inoltre è un genere, che per la sua apparente facilità, porta spesso alla realizzazione di immagini scialbe e banali.

Dal punto di vista del materiale tecnico, considerando la vastità dei tipi di riprese possibili, non è possibile dire cosa serve e cosa non serve. Una macchina fotografica, alcuni obiettivi (grandangolo, normale e tele) un cavalletto, alcuni filtri; quasi tutto insomma, l'unica cosa di cui di può in genere fare a meno è il flash.

A differenza di altri generi non c'è un'ottica che si presta meglio di un'altra, ma solo situazioni e scelte in cui un grandangolo è preferibile al normale e cosi via. Abbiamo già visto che ogni obiettivo, secondo la sua focale, ha una resa prospettica differente, ed è proprio in base a questo che il fotografo sceglierà l'ottica che più si adatta alla foto che vuole realizzare. Il grandangolo viene spesso, ed erroneamente, indicato come la focale ottimale per le foto di paesaggio, vedremo che questo non è proprio vero, anzi, spesso e volentieri, se male utilizzato è la fonte di immagini banali.

Dal punto di vista tecnico e compositivo non è necessario dire molto, in quanto valgono le considerazioni già fatte durante gli altri capitoli, l'esposizione, la luce, l'uso dei filtri, la composizione, etc., quelli che seguiranno saranno perciò solo consigli e riflessioni.
 

Concentrarsi sui particolari

Nel paesaggio si tende, troppo spesso, a fare delle foto panoramiche che tendono a rendere tutto troppo uniforme, facendo perdere i dettagli. E' importante, invece, esaltare le caratteristiche dei soggetti, alberi, piante, case, campi, inserendoli nel contesto, ma dandogli spazio nell'inquadratura.
Franco Fontana, che di paesaggi se ne intende, dice che "più togli più aggiungi", cioè isolare per proporre un modo diverso di vedere.

Evitare le riprese quando il sole è alto

A quest'ora del giorno il paesaggio risulta piatto, banale; conviene sempre fotografare all'alba od al tramonto, sia per i colori caratteristici, sia perché il formarsi di ombre da movimento e modella gli oggetti.

Effetti ritmici e simmetrie

Spesso nei paesaggi ci sono elementi che si ripetono, i filari di viti, campi coltivati, file di ombrelloni, ecc.; la ricerca e lo studio di queste caratteristiche e delle simmetrie nel paesaggio può portare a foto molto interessanti.

Sfruttare il cattivo tempo

La maggior parte dei fotografi, va in giro quando c'è il sole, questo fa si che ci siano centinaia di foto simili, anche se belle. Nelle giornate nuvolose, prima e dopo i temporali, con la foschia o la nebbia, il paesaggio assume colori particolari e la luce che filtra dalle nuvole crea giochi di illuminazione particolari, le strade appena bagnate creano riflessi e contrasti caratteristici. In tutte queste situazioni non è difficile riuscire a realizzare foto di sicuro effetto.

Occhio all'orizzonte

Abbiamo visto, parlando di composizione, l'importanza della posizione dell'orizzonte nell'inquadratura, e parlando di paesaggio, non possiamo non riprendere il discorso.
Normalmente si consiglia di dare al cielo non più di un terzo dell'inquadratura, questo per dare risalto al paesaggio. L'orizzonte al centro dell'inquadratura rende molto piatta e statica l'immagine conferendogli tranquillità. Dare molto risalto al cielo da un senso di spazio, può esaltare il senso della grandezza.
 


A.Adams - clearing storm.



A.Adams - lake mcdonald.

Cap. precedente                                                                   INDICE (corso by M.Chelucci)                                                                  Cap. successivo

Le foto ed i testi contenuti in queste pagine sono coperti da Copyright. Riproduzioni su stampa, in formato elettronico ed ogni altro uso è espressamente vietato senza il permesso del proprietario. Photos and text in the following pages are Copyrighted. Reproduction in print form, electronic form, and any other use is  forbidden without express permission of the Copyright owner.