VISUAL PHOTO Home Page



I GRANDI FOTOGRAFI DEL XX SECOLO


Con la fotografia, scoperta scientifica del XIX secolo, fu possibile per la prima volta nella storia, non solo ricordare il passato per mezzo della parola scritta o della pittura, ma anche farlo rivivere con una riproduzione fedele al vero. Tale passato era credibile come se lo si fosse vissuto in prima persona e l'immagine fotografica si trasformava così in una forma di memoria collettiva.

La fotografia portò alla nascita di una nuova lingua e, come tale, doveva consentire lo sviluppo di una nuova forma di comunicazione visuale. Da questa linguaggio universale ne scaturì uno artistico che si sviluppò nel contesto delle arti figurative del XIX secolo.

Condizionati dal contesto storico in cui operarono, si interessarono alla guerra, alle realtà urbane, ai media, alla pubblicità, alla moda, alla vita quotidiana.... Tra tutti i fotografi che scoprirono le quasi illimitate possibilità della fotografia, ne vengono presentati alcuni che, ponendosi come pionieri nell'uso di questo nuovo strumento, sono riusciti a lasciare un segno tangibile nel tempo, tale da influenzare i fotografi attuali.



 
VISUAL PHOTO © 2000-2003 by Roby Blasina Contact