Complessità ed Emergenza
 
 

1. L’Emergenza risulta dalla complessità della natura e dai limiti della  metafora della macchina.
Abbiamo osservato che il concetto di complessità deve sorgere quando il formalismo dominante, il Paradigma Newtoniano, inizia a manifestare i suoi limiti. Quello che succede è una serie di sorprese, le quali tutte portano alla necessità del concetto di complessità in modo da spiegare quello che è successo. Questo processo è stato ripetuto molte volte in molti settaggi differenti. Gradualmente, come  diverse persone hanno sperimentato, il campo della complessità è nato. L’apparire di siffatti attributi in sistemi che sono riconosciuti come complessi viene spesso chiamata Emergenza.
Così l’emergenza è il risultato dei limiti del formalismo dominante, ed è anche possibile associarlo a un  errore di un certo tipo

1.1 Emergenza e  complessità come un nuovo incremento dentro il formalismo dominante: caotici
Il Paradigma Newtoniano  si basa sulla dinamica. Come la matematica della non-linearità veniva sviluppata nella dinamica, nuovi risultati venivano ottenuti che hanno modificato sensibilmente il modo in cui vediamo il mondo. Il culmine fu la scoperta della dinamica caotica. Era facile vedere come queste scoperte nelle strutture matematiche giacessero nel Paradigma Newtoniano e  fossero precursori del concetto di complessità e emergenza e divennero esempi centrali di questi concetti. Una volta che l’identificazione venne fatta la novità suscitò molto interesse  ed ebbe la riverenza pubblica e applicazioni molto diffuse. Improvvisamente il caos apparve ovunque uno guardasse . Ebbe origine  un nuovo concetto: che l’emergenza è aiutata o persino simulata quando un sistema abbandona un certo dominio di stabilità e si avvicina al caos. L’”estremità del caos” divenne associata con nuovi comportamenti e l’emergenza di nuovi fenomeni. Perciò il P.N. per un momento sembrò riguadagnare il suo diritto a essere generico e sembrava esibire tutto quello che era necessario per assorbire i nuovi campi dell’emergenza e della complessità. Questo non è durato molto e presto il caos venne considerato una diversione.
La ragione è chiaramente nel contesto della discussione. Niente di caotico si è rivelato essere fuori dal PN. Esso ha semplicemente esplorato i limiti della non lineare dinamica che giace nel cuore del formalismo.