Tecniche basate sulla conoscenza
 

Molti ricercatori al posto dei tradizionali operatori di crossover e mutazione hanno designato dei nuovi operatori per ciascun task, usando la conoscenza del dominio. Questo rende ciascun GA più specifico per il task (meno robusto), ma  può migliorare
significativamente la performance. Quando un GA viene designato per affrontare un problema reale, e deve competere con altre tecniche di ricerca e ottimizzazione l’utilizzazione della conoscenza del dominio spesso ha senso.
La conoscenza del dominio può essere usata per scartare cromosomi poco adatti, o quelli che possono violare i vincoli del problema. Questo evita di perdere tempo a valutare questi individui e di introdurre individui scadenti nella popolazione.
La conoscenza del dominio può essere utilizzata per introdurre operatori di miglioramento locale che mostrano esplorazioni più efficienti nello spazio della ricerca intorno a buoni punti. Questo può essere usato per fare inizializzazione euristica della popolazione, così la ricerca inizia con alcuni punti ragionevolmente buoni rispetto a un insieme scelto casualmente. Per aggiungere mutazione e crossover guidati   dalla conoscenza si è proposta una ibridizzazione dei GA con altre tecniche di ricerca.