Benvenuti nella pagina per il  download di Tausim! (v0.99)
 
deutsche Version
English version


Da qui puoi scaricare il mio programma di simulazione Tausim (abbreviazione di TAUchen - immersione - e SIMulazione). Il programma è basato sull'algoritmo ZH-L16 di A.A. Bühlmann. La presente versione è stata scritta per DOS, ma gira anche sotto Windows NT, 98, 95 e 3.11, e, ovviamente, funziona perfettamente con l'emulatore DOS di Linux!
The Linux penguin ! :-) La versione Linux version del programma è in ritardo. :-(
L'attuale versione DOS è adattata per le CPU veloci di nuova generazione (ma funziona anche con i vecchi PC).


Novità della versione 0.99 :

Finalmente Tausim è disponibile in inglese! All'avvio del programma puoi scegliere fra inglese e tedesco.

Ora è possibile salvare i profili d'immersione in formato UDCF. Per il momento non è presente una procedura per l'importazione di file UDCF.

Novità della versione 0.98 :

E' stato risolto qualche problema secondario. Anche il calcolo del tempo di non volo (DNF -  do-not-fly) è stato potenziato. Viene ora presa in considerazione anche la quota di 4800m. Questa è la quota che usano i computer da immersione della serie Aladin per calcolare il DNF, vantando per questo un alto grado di sicurezza. Ma, mentre i computer Aladin effettuano il calcolo solo su un tessuto di media velocità, Tausim prende in considerazione tutti i tessuti aritmeticamente validi, il che fornisce tempi di non volo più lunghi.

Alla fine di una immersione viene ora generata una tabella con i dati di saturazione ed i tempi di non volo. Questo dovrebbe permetterti uno studio più approfondito sul comportamento dei tessuti.

In questa versione ho risolto due dettagli minori.
1) Dopo il caricamento di un profilo precedentemente salvato, è possibile fare un'ulteriore immersione solo se il profilo caricato è stato completamente calcolato (cioè, se termini il calcolo con ESC, non puoi fare un'immersione successiva).
2) Ora possono essere caricati tutti i profili d'immersione e non solo gli ultimi 15.


Per un'introduzione al funzionamento del modello di calcolo dai uno sguardo all'articolo: Effetti della saturazione in immersione, il modello ZH-L16, funzionamento dei computer da immersione ed in genere agli argomenti di subacquea presentati sul sito di Steffen!

La prossima versione di Tausim sarà per Linux. Questa versione (la 0.99) è l'ultima per DOS. Da ora in poi svilupperò soltanto la versione Linux. Le funzionalità programmate sono:


Seguono alcune immagini dell'interfaccia grafica di Tausim:

Questa è l'interfaccia grafica! Nell'angolo in alto a sinistra sono riportati i dati attuali di tempo, profondità, RBT (tempo residuo di fondo) e tempo di "non decompressione" ("no-stop time"). Accanto sono presenti gli spazi per gli allarmi ed una bombola in cui è rappresentata la quantità di aria contenuta. Subito sotto sono riportati i parametri sulla cui base viene condotto il calcolo (percentuale di shunt sinistro-destro, consumo medio di miscela respiratoria e composizione della stessa).
Sempre in alto, nella metà destra, è rappresentato, in forma di diagramma, lo stato di saturazione dei 16 compartimenti. Per ogni compartimento la barra viola rappresenta il livello di saturazione relativo alla pressione corrente (il valore di 100% è cioè riferito alla completa saturazione; valori superiori sono rappresentati da un prolungamento giallo, fuori scala, della barra e sono riferibili a tessuti che stanno cedendo gas inerte). La barra rossa rappresenta invece il livello di saturazione rispetto al massimo eccesso pressorio tollerato dal compartimento (ciò significa quindi che una barra rossa che si avvicina al 100% corrisponde al concretizzarsi della probabilità di insorgenza di sintomi di MDD per il tessuto in questione). 

GUI of Tausim


Con il tasto F5 si attiva il calcolo della risalita. In questo caso Tausim calcola il tempo residuo di fondo (RBT) tenendo conto di tutte le necessarie tappe di decompressione prescritte nella situazione in esame. Al raggiungimento della superficie la bombola conterrà solo la riserva. Per default il profilo di risalita non viene calcolato. Ciò perché il calcolo è pesante ed i PC meno prestanti possono subire rallentamenti vistosi. Ma anche per ragioni "educative" (brutta parola :-) ) : in caso di emergenza l'aria potrebbe non essere sufficiente. Inoltre la bombola non dovrebbe essere svuotata fino alla pressione di riserva. Se venisse sempre fornito un profilo di risalita, ciò ti indurrebbe a prendere la cattiva abitudine di usare sempre tutta l'aria disponibile. 

example for an ascent profile calculation


Qui sono visibili alcuni segnali di allarme. Tausim segnala graficamente diversi comportamenti "imprudenti" sottolineandoli con un beep (che può essere disattivato). 

example for warnings


Nell'immagine seguente è riportato un profilo d'immersione caricato da DATATRAK e ricalcolato su Tausim. La linea bianca verticale indica la posizione corrente. Nel caso rappresentato il profilo è stato completamente calcolato ed i dati sulla desaturazione sono riportati nel riquadro in basso a destra.

I profili di immersione scaricati da Aladin sono archiviati con passi di 20 secondi. Anche se Tausim, quando viene usato per simulare immersioni, usa passi di 1 minuto, ovviamente calcola i profili importati da Aladin considerando passi di 20 secondi. 

example for the recalculation of an Aladin dive profile


Scarica Tausim v0.99, 15.1.2001 (self-extracting file)


Torna alla mia "diving page"
Torna alla mia homepage
Kai Schröder, 15.1.2001
 



 
Traduzione italiana di Saro Ledda
(vai alla Home Page)