hobbs.jpg - 16262 Bytes   LUCY BEAMAN HOBBS si laureò nel 1866 presso l'Ohio College of Dental Surgery, divenendo così la prima donna al mondo a conseguire una laurea in odontoiatria. In questa foto, risalente a quell'anno, aveva trentatré anni.

 


 

miller.jpg - 14170 Bytes

WILLOUGHBY D. MILLER, dentista e batteriologo americano, fu il primo ad avanzare nel 1890 la teoria in base alla quale la carie era provocata dalla dissoluzione dentaria prodotta da un acido dovuto alla fermentazione dei carboidrati da parte della flora batterica propria del cavo orale. Tutte le sue esperienze, unite alle conoscenze scientifiche, trovarono la loro massima affermazione nella pubblicazione della sua "major opus", proprio in quell'anno, dal titolo "Microorganism of the Human Mouth". Gli studi di Miller e, più tardi, la scoperta dei raggi X da parte di Roentgen, rivoluzionarono letteralmente la professione odontoiatrica, indirizzandola così lungo percorsi sconosciuti, i cui effetti si ripercossero su qualsiasi aspetto della ricerca, dell'istruzione e della pratica clinica.


kells.jpg - 7474 Bytes 

Intorno al 1890 il Dr. C.EDMUND KELLS diede il primo impulso all'allora ancora del tutto inesplorato campo della radiografia odontoiatrica; peraltro egli apportò numerose idee innovatrici in molti altri settori, poiché fu il primo dentista a dotare il suo ambulatorio di corrente elettrica mediante il collegamento ad una centrale elettrica e ad assumere un'assistente donna. National Museum of American History, Smithsonian Istitution, Washington, D.C.

 


black.jpg - 22883 Bytes

 

 

Un dentista dalla fama ineguagliabile: GREENE VARDIMAN BLACK (1836-1915). Verso la cima dell'Illinois State Building è stata deposta una lapide sulla quale sono scolpiti i nomi delle sessantuno personalità più insigni dello stato; oltre ai nomi di A.Lincoln, S.Douglas e U.S.Grant spicca fra gli altri quello di Black (foto a destra), al quale si deve l'effettiva evoluzione della medicina odontoiatrica, dando così il passo verso lo sviluppo di una scienza moderna basata sugli stessi sostanziali presupposti scientifici tuttora in vigore. Da inesauribile cultore della disciplina odontoiatrica quale dimostrò di essere, egli ideò ed inventò numerose apparecchiature per l'analisi dei composti costitutivi delle leghe metalliche; inoltre, a differenza di ciò che qualsiasi altro dentista aveva fatto prima di allora, si adoperò moltissimo al fine di definire e standardizzare le procedure operatorie in ambito odontoiatrico. I più importanti contributi da lui apportati furono principalmete due, uno dei quali afferì al motto "estendere per prevenire" in riferimento cioè al tipo di otturazione da effettuare, in quanto i margini dovevano essere allargati in modo tale da poter poi essere raggiunti dallo spazzolino da denti; l'altro importante apporto riguardò invece le procedure standardizzate da eseguire in rapporto alla preparazione delle cavità dentarie.  Nella foto in basso, realizzata  alla fine del XIX secolo viene ritratto l'intero collegio dei docenti della facoltà di odontoiatria della Northwestern University Dental School of Chicago. Il dottor G.V.Black, all'epoca decano dell'istituzione, appare seduto al centro del tavolo davanti alla porta. National Museum of American History; Smithsonian Institution, Washington, D.C.

black2.jpg - 17717 Bytes

 

 

 


 blackj.jpg - 8230 Bytes

 

 Ad ARTHUR D. BLACK, che successe all'illustre genitore G.V.Black, va attribuito il lancio dell'importantissima opera dal titolo "Index to the Dental Periodical Literature in the English Language", il cui primo volume fu pubblicato nel 1921. Questa foto risale al 1931 circa, periodo in cui Black ricopriva l'incarico di decano presso la Northwestern University Dental School di Chicago.

 

 


 illinois.jpg - 34851 BytesIn questa foto del 1900 viene raffigurata la clinica odontoiatrica della Illinois University, a Chicago, con l'intero collegio di professionisti odontoiatri che svolgevano la propria attività presso tale istituto. Inoltre è possibile intravedere, per quei pazienti in posizione più ravvicinata, la presenza delle "rubber dam" (dighe di gomma) sulla bocca, delle speciali fascette di gomma (tuttora indispensabili in odontoiatria) ideate e realizzate dal Dr.Sanford C. Barnum onde conseguire l'isolamento del dente e mantenerlo asciutto durante l'intervento.

 

scuola.jpg - 47778 BytesUn professore danese di odontoiatria ritratto in questa foto esegue nel 1904 circa un esperimento in presenza della sua classe di studenti. Poco tempo dopo aver realizzato questa foto, gli studenti diedero vita ad una dimostrazione sovversiva (!!), che peraltro ebbe risvolto positivo, allo scopo di abolire la norma secondo cui bisognava obbligatoriamente vestirsi in un determinato modo durante le lezioni e da allora fu concesso loro di vestirsi senza eccessiva eleganza al pari del proprio insegnante :)


HOMEHome.gif - 1154 Bytes