Le conseguenze

 


Il millennium bug potrebbe bloccare tutti i computer e i sistemi informatici che usano la datazione a 6 cifre. Il che non è cosa da poco, visto che l'informatica è ormai entrata in tutti i campi: dalla gestione delle risorse all'industria, dalla medicina alle telecomunicazioni, dai trasporti ai sistemi bancari. Ma non solo. Potrebbero avere problemi anche la miriade di microchips che gestiscono le macchine e i sistemi più disparati.

Inizio pagina

Le macchine e i sistemi a rischio


Camere iperbaricheL'area della strumentazione elettromedicale è quella più a rischio: strumenti diagnostici per le analisi del sangue e per il monitoraggio dei pazienti, camere iperbariche, pacemaker sono solo alcune delle strumentazioni che potrebbero avere dei problemi di funzionamento il prossimo 1° Gennaio. Per rendersi conto delle dimensioni del problema basta pensare che in un ospedale di una città di medie dimensioni ci sono dai 5.000 ai 10.000 strumenti che hanno al loro interno uno o più microchips che potrebbero andare in crash.

Gli inconvenienti che potrebbero verificarsi sono vari: in alcuni casi l'unica Impianti radar conseguenza è un'errata indicazione di data su un referto medico, in altri casi ci può essere la mancata rilevazione di un allarme, in altri un sistema può andare in tilt perché è passato troppo tempo dall'ultima rilevazione.

Ma quello medico non è l'unico settore in pericolo. Nel campo delle telecomunicazioni potrebbero avere dei problemi le centraline automatiche, il sistema globale di posizionamento dei satelliti, i sistemi interni di telefonia.

Neanche il settore dei trasporti è esente da rischi: innanzi tutto bisogna sapere che all'interno delle comuni automobili ci sono decine di microchips; in secondo luogo andrebbero controllati i sistemi di navigazione degli aerei e gli impianti radar.

Infine vi sono microchips incorporati anche all'interno di strumenti legati a servizi di uso comune, come gli ascensori, le scale mobili, i generatori di energia elettrica e i passaggi a livello. Ma ci sono altri problemi.

Inizio pagina

Il problema dell'interdipendenza


Molte aziende in molti paesi stanno sostenendo enormi sforzi per sconfiggere il millennium bug, per diventare Y2K ready. Ma ci sono problemi che potrebbero verificarsi anche se le singole aziende o le aziende più grandi sono a posto. Infatti con l'attuale divisione del lavoro a livello mondiale e con un'economia globale come quella caratteristica della nostra epoca, risolvere il problema del millennium bug è interesse di tutti. Un solo anello della catena economica che non funziona potrebbe far saltare tutto il sistema; una sola azienda infettata dal bug potrebbe causare problemi e danni economici a tutte le aziende che lavorano o che hanno rapporti con essa.

E naturalmente questo discorso non vale solamente per le aziende, ma anche per interi paesi. Se un paese ha preso provvedimenti per combattere il millennium bug ma il paese con cui intrattiene rapporti economici non lo ha fatto, il prossimo 1° Gennaio potrebbero verificarsi dei problemi per entrambi. Non bisogna dimenticare che la forza di una catena è quella del suo anello più debole.

Un evento a sostegno della veridicità della tesi dell'interdipendenza è la recente crisi delle borse asiatiche, che come sappiamo causò problemi a tutte le borse mondiali. Sarà molto interessante vedere come il fallimento dei settori non Y2K ready danneggerà anche tutti quelli che hanno reso i loro sistemi compatibili all'anno 2000.

Inizio pagina

Perché siamo a questo punto?


Perché finora nessuno si è preoccupato del millennium bug?

Peter De JagerSecondo l'autorevole parere di Peter De Jager, da tutti ritenuto il massimo esperto dei problemi connessi al millennium bug, "è una prerogativa della natura umana quella di rimandare a domani quello che sa di dover fare oggi." Inoltre c'è voluto molto tempo per superare il rifiuto e le resistenze dell'opinione pubblica ad affrontare con serietà il problema perché, sempre secondo De Jager, "la gente non riesce a capacitarsi del fatto che i programmatori informatici siano così stupidi; non si riesce a capire come questi programmatori abbiano potuto creare un problema di tali dimensioni."

Quando all'inizio degli anni '80 fu individuato il problema, la notizia non si diffuse a chi poteva intervenire con fondi e risorse necessari a recuperare il tempo perduto. Ciò accadde perché non c'era business, ma solo un lungo e noioso lavoro per correggere dei codici che funzionavano da quasi 50 anni e che avrebbero continuato a funzionare fino alla fine del '99.

Addirittura il Congresso degli Stati Uniti non si mosse fino alla fine del '96, e un rapporto sul millennium bug arrivò sulla scrivania del presidente Clinton solo nel '98.

Inizio pagina

Vai alla home page