Problema tecnologico o problema sociale?


Ragionando sulla questione del millennium bug non è possibile considerare i comportamenti sociali come una conseguenza dei problemi tecnici che si verificheranno. Piuttosto la stessa percezione del problema, la stessa visione che la gente ne ha, avrà un riflesso diretto sul problema stesso. Infatti, come può diffondersi un errore informatico, ancora più facilmente può diffondersi il terrore di un errore informatico. Molti pensano che il problema del millennium bug sia essenzialmente psicologico. Uno di questi è Franco Berardi: "sul piano tecnico Franco Berardinessuno sa cosa accadrà il 1° Gennaio 2000. Si va da previsioni molto tranquillizzanti a previsioni del tutto apocalittiche. Allora, lasciamo perdere l'aspetto tecnico e chiediamoci cosa accadrà in termini di effetti sociali. Io ho l'impressione che stiamo parlando di una profezia che si autorealizza." A prescindere dal fatto che sul piano tecnico si determini o no una catastrofe totale dei sistemi informatici, il semplice timore, il semplice passaparola, la creazione di un ambiente comunicativo tutto centrato sulla paura, sull'attesa di qualcosa di decisivo, basta probabilmente a determinare un effetto sociale ed economico col quale dovremo fare i conti in maniera assai seria.

In sostanza si potrebbe dividere il problema millennium bug in due parti: da un lato gli esiti tecnologici, che possono variare da qualche lieve problema a sistemi marginali fino a un crollo del sistema informatico su larga scala, e dall'altro lato gli effetti sociali, che possono oscillare dal pieno controllo all'isteria di massa. Anche se il millennium bug si rivelasse un bluff, la tensione accumulata intorno ad esso sarebbe già una fonte inesauribile di catastrofi.

Facciamo un esempio. Il sistema bancario, quello creditizio, lo stesso mercato azionario funzionano, più che sull’informazione concreta, sulle aspettative delle persone. La sola paura di un suo crollo sarebbe già di per sé disastrosa: la gente prosciugherebbe il proprio conto in banca, gli istituti bloccherebbero gli investimenti e il sistema economico globale subirebbe un collasso. Tutti i siti allarmistici sul millennium bug sono in un certo senso quindi parte del problema stesso.

Inizio pagina

Vai alla home page