Campionato promozionale 02/04/00 Berbenno (So)

Meteo: bello la mattina variabile nuvoloso il pomeriggio
Terreno: terra e ruscelli di montagna con ultima zona indoor

n.zone: 8 per 3 giri

Difficoltà zone: molto facili

classifiche

Brandolini Gianluca vincitore della promo A

JPEG131.jpg (15199 byte)

La bella partenza

JPEG158.jpg (14405 byte)

Partendo dalla prima gara regionale di quest'anno abbiamo deciso di riunire foto e articolo-gara nella stessa pagina per non costringere i lettori a saltare da una pagina all'altra, in questo modo mentre leggete i commenti il computer scarica le foto che sono subito pronte da visionare e stampare, così potete portare articolo e foto al vostro MC per farli vedere anche a chi non ha un computer. Gradiremmo un vostro parere a riguardo ( buona visione )

2 Aprile 2000 - Berbenno (SO)

Brutta. Veramente brutta la gara organizzata dal M.C. Valtellina in occasione della seconda prova del campionato regionale promozionale di trial. Ancor più brutta se paragonata agli standard qualitativi a cui tale moto club ci ha abituati (vd. i commenti relativi alle gare dello scorso anno).In Valtellina, zona di sicura tradizione trialistica, ci si aspettava sicuramente qualcosa di più di zone tracciate una in una discarica (!), due su una "riva" di terra smossa (di cui una per metà in stile indoor) e la altre, all’interno di torrenti, tracciate come se più che una gara di trial si trattasse (non sono parole mie ma sentite da molti piloti durante la perlustrazione a piedi delle zone) di una gimcana... ! Aggiungiamo il trasferimento tutto (proprio tutto !) su asfalto e... Ma c’è di peggio. Le zone erano uguali precise a quelle dello scorso anno (però allora diluviava per cui le cose andarono diversamente), i giudici non all’altezza di un campionato regionale (non tutti ma buona parte) e insomma chi tra i piloti se ne è stato a casa ha avuto solo da guadagnare. Ha avuto da guadagnare anche le 1000 lire che i piloti hanno DOVUTO aggiungere alle 35.000 della quota di iscrizione a titolo di solidarietà. Insomma i piloti sono stati obbligati a fare beneficenza ! ! ! (non ho parole...) Poi accortisi della gaffe gli organizzatori hanno provveduto durante la premiazione a dire che tale contributo non era affatto da considerarsi obbligatorio ma ormai tutto era compiuto. Infatti alcuni dal pubblico hanno sottolineato che solo in quel momento veniva reso noto, non prima... Ovviamente lodevole è l’iniziativa sia per le sue caratteristiche di scopo umanitario sia come strumento "propagandistico" per rendere il trial più apprezzato anche dai non addetti ai lavori e nessuna discuteva questo aspetto ma le modalità con cui si è attuato tale progetto hanno lasciato proprio sconcertati : obbligare fare beneficenza non si era mai visto...

 

   Veniamo alla gara. Le zone erano difficilmente percorribili con più di zero penalità e i recuperi erano assolutamente impossibili :

un punto preso per distrazione o perché un giudice riteneva, discutibilmente, che ti eri fermato in zona ti pregiudicava tutta la gara. A conferma di ciò che dico basta scorrere le classifiche :

piloti abituati ad apparire nelle zone alte si sono ritrovati tra gli ultimi e viceversa. Insomma tecnica e capacità di guida non avevano nessun valore. Contava solo la concentrazione e la fortuna o la voglia di continuare dopo un errore banale piuttosto che lasciar perdere (io, ahimè, ho lasciato perdere...).

Passiamo ai giudici. A parte le inevitabili differenze nei metri di giudizio (che tutto sommato non sono tutta colpa loro) soprattutto sulle fermate in zona, alcuni non le consideravano, altri le vedevano ovunque, si è visto qualcosa che non si dovrebbe vedere in un campionato regionale : piloti che percorrevano prima la zona sei e poi la zona cinque e nessuno diceva loro niente pur avendoli notati. Insomma un campionato regionale per quanto sia di basso livello agonistico come quello in questione richiede il rispetto delle regole.

 

Se le zone vanno percorse in ordine di numero progressivo pena 25 penalità più 5 per ogni zona saltata si deve applicare il regolamento ! Nella gara di Nembro della Domenica precedente alcuni piloti a cui è successo di saltare una zona si sono visti attribuire giustamente tale penalità. Perché loro sì e questi no ?
Ottima invece come sempre per questo M.C. che tiene particolarmente all’immagine, la scelta del luogo di partenza : ampio piazzale lastricato, palloni pubblicitari, salone delle conferenza adibito a segreteria e a luogo per le premiazioni, bar.

 

   Classifiche esposte come sempre a tempo di record. (ricordo, non casualmente..., che il M.C. Valtellina utilizza come programma di gestione gare il Trial Manager 2000 di cui trovate ampia descrizione all’interno di questo sito)

Bisogna dire comunque che anche il Presidente e organizzatore impegnato in prima linea in tutta l’attività del suo Moto Club Valtellina, Lino Della Rodolfa, non è stato affatto soddisfatto della gara e non è sembrato affatto convinto nemmeno delle scuse da lui stesso addotte come giustificazione dell’operato dei tracciatori : "pensavamo che avrebbe piovuto e con il bagnato le zone sarebbero risultate molto più difficili. E’ vero però che avremmo potuto modificarle un po’ quando abbiamo visto che sarebbe stata una gara asciutta, ne avremmo avuto il tempo. Purtroppo è andata così...". Non sono le parole testuali ma il senso è assolutamente quello.

Speriamo comunque che questo organizzatissimo moto club non si perda d’animo e per i prossimi appuntamenti di Madesimo e Bormio torni ad essere quello di sempre.

Per noi tutti invece prossimo appuntamento Domenica 9 Aprile a Lasnigo (co) con il campionato Regionale Cadetti ad opera del M.C. Canzo.

Ciao a tutti.

Luigi < teammillepiedi@iol.it >

JPEG002.jpg (18433 byte) JPEG006.jpg (17299 byte)
Permunian Ezio alla zona 1 una delle numerose cadute alla zona 5
JPEG046.jpg (22819 byte) JPEG061.jpg (21431 byte)
JPEG068.jpg (20230 byte) JPEG069.jpg (20374 byte)
JPEG089.jpg (20663 byte) Maurizio Guardo DS del motoclub Biesse
Simone alla zona 6 JPEG059.jpg (20234 byte)
JPEG066.jpg (20125 byte) JPEG112.jpg (14613 byte)
L'uscita della zona 7 Luigi Schiavi alla zona 8
he..he...he...anche i più bravi ....cadono JPEG148.jpg (16989 byte)
Una giovane promessa del motoclub Biesse Luciano Malvestiti all'entrata della zona 8
JPEG015.jpg (19905 byte) JPEG053.jpg (20078 byte)

i vincitori

JPEG160.jpg (16455 byte) JPEG161.jpg (17002 byte)
JPEG162.jpg (17276 byte) JPEG163.jpg (17558 byte)
JPEG164.jpg (17172 byte) JPEG165.jpg (15555 byte)

Commenti di Luigi Schiavi e-mail arcturus@iol.it
foto e impaginazione di- Silvano.Brambilla@libero.it

Ricordiamo che a fine stagione realizzeremo un CD-ROM con tutte le foto scattate durante le gare in formato 640 x 480 quindi molto più grandi di quelle che vedete su questa pagina,saranno inserite le foto che trovate sul sito e anche tutte quelle non pubblicate ( circa 140 ogni gara ) il cd costerà non più di 20-25000 lire e servirà a finanziare parte delle spese di mantenimento del sito che porta l'immagine del trial Italiano in tutto il Mondo

 

  |  Motoclub - sostenitori   |