Campionato regionale lombardia 10/09/00 Temu ( Ponte di Legno )

Meteo: Tempo stupendo
Terreno: sottobosco in pineta e letto di torrenti

n.zone: 8 per 3 giri

Difficoltà zone: molto facili per tutte le categorie

classifiche

Andrea Petrella primo cat.Senior 

Stefano Rota primo cat.major expert

 

Posto bellissimo e giornata stupenda per la penultima di regionale in Lombardia.
Temu, un bellissimo paese della Valcamonica ad un passo da Ponte di Legno ha ospitato il circus del trial regionale il 10 di settembre, gara organizzata dal motoclub Collebeato ( Brescia ).
Non numerosissimi i piloti alla partenza, forse una parte dei mancanti è ancora in vacanza o forse alcuni dei soliti non se l'è sentita di andare fino al confine della regione. In effetti per molti piloti, io compreso la strada da percorrere per giungere a Temu è assai lunga, basta pensare che siamo partiti in 4 da Erba  alle 6 del mattino e siamo tornati alle 9.30  di sera, comunque ne valeva la pena, se non altro per il posto stupendo, un po' meno per la gara che a mio parere (e anche di molti altri piloti) è stata fin troppo facile, in un posto così forse si poteva fare di meglio. 
Otto le zone da percorrere per 3 volte , tutte vicine ed accessibili al pubblico, le prime 4 tracciate in pineta con la 3 che si presentava ai piloti con un ripido e lunghissimo salitone da terza piena, rivelatosi però dopo lo stupore iniziale abbastanza facile da percorrere.
Le zone 5-6-7 erano tracciate nel letto di un torrente in secca, la zona più selettiva del terno si è dimostrata la sette che comunque non presentava eccessive difficoltà, forse con qualche freccia in più si potevano creare zone molto più selettive.
Ultima zona vicino alla partenza, forse l'unica che ha fatto un po' di selezione nelle categorie maggiori.
A fine gara molti piloti si sono ritrovati parimerito chi con zero penalità e chi con una e si sono giocati le posizioni in classifica confrontando il tempo impiegato a percorrere la gara come da regolamento. Pochi comunque i commenti negativi, quando le gare sono facili si divertono quasi tutti e nessuno rischia di farsi male.
Impeccabile l'organizzazione di accoglienza, un grande tendone ha ospitato i presenti sia la domenica che il sabato, un bar ristorante ha rifocillato pubblico e piloti e, cosa mai successa ad un regionale, nella pineta adiacente alle zone è stato allestito un posto di ristoro dove si servivano deliziose salamelle vino e polenta con costine, il tutto cotto al momento inutile dire che l'iniziativa è stata molto gradita da tutti  "piloti in gara compresi" .
Gara facile ma bella dunque, nella categoria maggiore "senior" un concentratissimo Petrella aveva la meglio su Michele Orizio e su Molteni "terzo". Nella Junior vinceva Ghilotti davanti a Ciresa Giuseppe e Tocalli Ivan. Nella Categoria expert un determinato Stefano rota batteva Gilberto Molinari e Ivano Chiappa. Nella cat.Major Bavo Giuseppe girando a zero penalità batteva massimo Petrella e Fausto Montanelli. La cat. Veterani ha visto Valentino Pedretti davanti a Bartesaghi Augusto e a Gianni Mantovani. Unico master presente Marelli Roberto che ha concluso a 3 punti. Nella cadetti oltre ha vinto agli zeri Diego Conti su Diego Lorenzi, terzo Federico Zonca. Unico cadetto 125 presente Andrea Fistolera bravo comunque come al solito. Cadetti 50 Zani Alberto del Mc Collebeato non ha avuto rivali e si aggiudicava il primo posto in classifica.
Altri piloti presenti giunti dal campionato promozionale e quindi fuori dal regionale:
Nella amatori B ha vinto Pulcini davanti ad una schiera di piloti che hanno girato a pari penalità 1 e si sono giocati la gara col cronometro, in ordine:Lanfranchi, tognolini, Azzalini e Fumagalli.
Nella promo A vinceva il solito Sassella davanti a Italo Corvi e a un superlativo Tavecchio Pietro.
Un piccolo inconveniente alla stampante laser ha ritardato la consegna delle classifiche e visto che la cosa andava per le lunghe uno degli organizzatori "Francesco Maddiona" è stato gentilissimo a darmi un floppy disk con il foglio elettronico usato per stilare le classifiche finali. Ricordo che Maddiona  è telereporter ufficiale FMI e che lo stesso conduce delle trasmissioni televisive a livello locale ( Brescia e dintorni) dove vengono mandati in onda filmati girati sui campi di gara e utili informazioni e aggiornamenti sull'ambiente trialistico.

Fuschino Michael  zona 1 Luca Baschenis zona 1
zona 2 zona 3 "il salitone"
il salitone miete alcune vittime sempre la zona 3 vista dall'alto
zona 4 "entrata" Il bravissimo Zonca Federico alla zona 5
zona 5 passaggio junior/senior Lentini Luciano zona 5
Pietro Tavecchio zona 5
stupendo passaggio per Michele Orizio "zona 6"
Pietro de Angelis zona 6 "entrata" Capitanio Marino zona 7 "junior"
Chicco Molteni zona 8 zona 8 in "caduta"
Michael zona 8 Conti Emanuele zona 8
zona 8 Massimo Petrella zona 8

i vincitori (clic qui)

 

Commenti 
foto e impaginazione di- Silvano.Brambilla@libero.it
 

  |  Motoclub - sostenitori   |