Campionato promozionale 14/05/2000 Cairate Olona (VA)

Meteo: bel tempo
Terreno: sottobosco terra  ghiaiosa con sassi sparsi sul percorso

n.zone: 8 per 3 giri

Difficoltà zone: bassa per i gialli , Medio bassa per gli altri

classifiche

Gruppo di belve  in attesa delle "prede"

Il "Zanna" mentre si impegna a fondo

La Gara:....

14 Maggio 2000 - Cairate O. (VA) - M.C. Team Cecotto

Circa 100 piloti alla partenza della 4^prova del campionato regionale promozionale lombardo in una giornata con sole e temperature estivi seguente ad un periodo di maltempo con abbondanti piogge che facevano supporre di trovare un terreno di gara molto bagnato, fangoso e viscido. Fortunatamente invece i piloti hanno trovato le otto zone da percorrere tre volte con un terreno in cui i problemi di aderenza c'erano solo nelle zone dove incredibilmente il fondo era asciugato al punto da rendere la terra friabile (e così l'avantreno nelle curve strette che caratterizzavano tali zone tendeva ad allargare). Nelle zone più umide il terreno argilloso invece era assai compatto e, a patto di non esagerare con il gas e di mantenere i pesi sul retrotreno correttamente, aiutava a mantenere le traiettorie quasi incollando i tasselli al terreno (un po' come quando si cammina nel fango compatto e si fatica a staccare le suole da terra ad ogni passo).
Non molto difficili le zone. Direi che per un campionato quale quello in questione i tracciati erano più che adatti e permettevano a tutti di divertirsi : ai migliori tentando sempre lo zero (assolutamente sempre possibile anche se quasi mai scontato) e agli altri cercando via via di migliorare. Di certo come sempre due o più zone un po' più selettive soprattutto per i migliori non avrebbero guastato anche perché a fine gara i piloti a pari penalità si sprecavano soprattutto nella parte alta della classifica.
Dicevamo che le zone non presentavano particolari difficoltà ed erano tracciate nei luoghi ormai consueti per questa gara a Cairate. Tutte erano caratterizzate da un susseguirsi di curve strette su terra che preludevano al superamento di qualche difficoltà particolare costituita per lo più dal superamento di pietre o, per le categorie blu, di doppi gradini che richiedevano una buona tecnica di guida. Sfruttare eccessivamente i giri del motore oltre che inutile era sempre controproducente mentre molta attenzione andava posta nella ricerca e nel mantenimento della traiettoria migliore. 
Personalmente ho notato che la maggior parte delle penalità commesse dai piloti meno esperti era imputabile proprio ad una errata scelta delle traiettorie soprattutto nelle curve. Sembrerà banale ma molti una volta sulla moto non si ricordano che nelle curve la ruota posteriore passa sempre su una traiettorie più interna rispetto alla anteriore, quindi allargare molto con il davanti, dove possibile, è estremamente importante : la fretta di girare è quasi sempre la causa di uno o più piedi appoggiati a terra anche se si mantengono i pesi correttamente.
Giudici : i giudici qui a Cairate si sono sempre dimostrati bravi e competenti. Anche questa volta non si sono smentiti anche se sono parsi di manica assai larga e tra l'altro nessuno considerava le penalità sulle fermate e sugli spostamenti. Forse sarà stata una direttiva della direzione di gara anche in considerazione del tipo di campionato per cui la gara era valida. Giusto o non giusto comunque il metro di giudizio è onestamente apparso uguale per tutti. I giudici tra l'altro hanno avuto i loro bei problemi nel compilare la tabella dei punteggi dove i numeri dei piloti apparivano in ordine... sparso. Complimenti a chi si è occupato di stampare tali tabelle !
Esposizione veloce delle classifiche e premiazione dei primi tre/cinque di ogni categoria svoltasi all'interno del giardinetto con tavolini adiacente al luogo della partenza dove era anche stata allestita una piccola cucina da campo dove alcuni volontari preparavano panini con salsicce. I tempi di cottura estremamente lunghi di tali prelibatezze hanno prima causato qualche colorita lamentela da parte dei "clienti" poi hanno permesso ai cuochi di accorgersi che il fuoco a gas sotto alle piastre era ... spento !

Prossimo appuntamento il 28 Maggio a Borno (BS) con la terza prova del campionato regionale cadetti ad opera del moto club Biesse. 
Ciao a tutti e vi ricordo di partecipare al sondaggio sui regolamenti che trovate all'interno del sito o cliccando qui.

Luigi  arcturus@iol.it  

zona 1 zona 4
zona 5 zona 6
zona 2 zona 2
zona 3
zona 4 zona 4
zona 6
zona 7 zona 7
zona 7 zona 7

ricordo che le altre foto scattate durante questa e le altre gare di campionato, le potrete trovare sul CD-Rom che realizzeremo a fine stagione

 

Commenti di Luigi Schiavi e-mail arcturus@iol.it
foto e impaginazione di- Silvano.Brambilla@libero.it
 

  |  Motoclub - sostenitori   |