16/04/2000 Primaluna (Lc) Campionato Promozionale

Meteo: nuvoloso
Terreno: fiume, massi viscidi terra e radici

n.zone: 8 per 3 giri

Difficoltà zone: media 

classifiche

 

Purtroppo per motivi personali non ho potuto essere presente alla gara di Primaluna per scattare le consuete foto da pubblicare per cui dovete accontentarvi delle classifiche e dei commenti di Luigi che come al solito ha scritto un articolo bello e dettagliato. Silvano

 16 Aprile 2000 - Primaluna (LC

E’ stato il M.C. Valsassina in stretta collaborazione con il M.C. Valtellina ad organizzare la 3^ prova del campionato regionale Promozionale a Primaluna (LC) nel cuore della Valsassina.
Lo stesso dello scorso anno il luogo di partenza all’interno del centro sportivo ottimamente attrezzato per questo tipo di manifestazioni e simile il percorso da compiere tre volte in sei ore (le sei ore di tempo massimo saranno per quest’anno una costante di tutte le gare di campionato regionale) ma completamente differenti da quelle della passata edizione le otto zone inserite lungo lo stesso. Infatti anche quelle zone tracciate negli stessi punti dell’anno precedente sono risultate completamente differenti anche per il fatto che questi luoghi sono veramente adatti alla pratica di questo sport e si prestano a numerose varianti.
Ottimo a mio avviso, ma anche la stragrande maggioranza dei commenti dei piloti erano in questo senso sia durante che dopo la gara, il lavoro dei tracciatori : in tutte le zone e per tutte le categorie era possibile lo zero ma assai più probabile l’uno, il due o il tre. Alcuni passaggi poi non permettevano il minimo errore e quindi anche il cinque è apparso anche più di una volta sul cartellino di ciascun pilota.

La maggior parte delle zone presentava almeno un passaggio nell’acqua dei torrenti ma numerosi erano anche i passaggi su terra, fango, radici. Ciò che ha tratto in inganno la maggior parte dei piloti è stato a mio avviso il fatto che il terreno (terra, sassi, o il letto dei torrenti) dava l’impressione (ma solo quella) di offrire scarsa aderenza e di richiedere una guida con una buona dose di gas. A pagare era invece la guida pulita con poco gas sfruttando l’aderenza e tenendo le ruote ben appoggiate a terra in traiettoria. Anche alcuni passaggi che mettevano in apprensione (ad es. per i verdi alla zona 7 in cui c’era un gradone doppio assai fangoso ai bordi di una cascata o alla zona 8 per tutte le categorie in cui l’uscita dalla zona era costituita dall’argine alto del Pioverna costruito con grosse pietre lisce posizionate con una forte pendenza e reso viscido dal passaggio delle moto) e che molti tentavano affidandosi solo ai giri del motore venivano superati invece solo da chi sfruttava al meglio aderenza, ammortizzatori e tecnica.

 

In pratica la gara in tutte le zone presentava un buon livello di difficoltà apprezzato dalla stragrande maggioranza dei piloti (qualche dissenso c’è sempre come ovvio...) che ha permesso a tutti di divertirsi. Ancora una volta (la gara di Lasnigo della domenica precedente ha riscosso notevole successo non ancora sopito, i piloti durante questa gara ancora ne parlavano, proprio perché presentava un ottimo grado di difficoltà ) si è dimostrato che anche per questo tipo di campionato (il promozionale) un buon grado di difficoltà rende la gara apprezzata mentre gare troppo facili (vd. Berbenno di due domeniche fa) non sono apprezzate da nessuno.

Buono l’operato dei giudici anche se in alcuni casi si sono dimostrati un po’ lenti ed hanno consentito il formarsi di code sicuramente evitabili, mentre come al solito il problema delle fermate e degli spostamenti da fermo o in movimento hanno causato numerose e fastidiose discussioni ! La zona 8, ad esempio, per i verdi era una specie di lotteria proprio in tal senso : percorrere l’ultima curva senza spostare la moto con il piede a terra, seppur possibile, risultava veramente difficile e chi è riuscito a spostare senza fermarsi sono stati proprio pochi. Per tutti gli altri cinque fisso anche se poi magari riuscivano a passare indenni la salita finale di cui parlavo sopra. Come al solito poi in alcune zone i giudici punivano solo in alcuni casi le fermate oppure non le consideravano affatto e così via... Insomma come sempre buono il lavoro dei giudici che comunque spesso non hanno colpa in questo caso anche negli errori di giudizio, pessimo quello di chi ha steso questi regolamenti !

Una piccola apprezzabile innovazione tecnica ha visto la luce in questa gara : all’arrivo i cartellini dei piloti venivano inseriti in una macchinetta obliteratrice che stampava l’orario di arrivo sul cartellino stesso onde evitare ogni tipo di discussione. Ricordiamo infatti che da quest’anno anche il tempo di gara contribuisce ai fini della classifica : chi impiega meno tempo per terminare la gara in caso di parimerito vince. (Dissento totalmente da questa regola ma per adesso è così). In ogni caso buona l’idea dell’obliteratrice che comunque impedirebbe discussioni anche in caso di FTM (fuori tempo massimo).

 

  

A proposito di tempo : tre piloti, gli ultimi ancora in gara, al terzo giro non hanno trovato... le prime tre zone. Gli organizzatori temendo l’avvicinarsi di un forte temporale, che fortunatamente poi non c’è stato, hanno preferito togliere pali, fettucce e bandierine per tempo : i piloti hanno dovuto percorrere quindi le zone a... memoria ! Comunque ciò non ha causato alcun problema anche se un giudice “pretendeva” di affibbiare un cinque ad uno di tali piloti per... aver abbattuto una bandierina. Ovviamente era uno scherzo. Il pilota ero io...

Premiazione dei primi tre di ogni categoria alla presenza anche di alcune autorità locali.

 

Prossima gara il  14 maggio a Cairate Olona...(promozionale )......... ad opera del M.C.Cecotto

 

Ciao a tutti

 

Luigi         teammillepiedi@iol.it

 

P.S. E’ stata divulgata un nota informativa della FMI in cui si rende noto che la gara del M.C. Biesse prevista per il .28 maggio) a Cimbergo (BS) si terrà nella stessa data ad opera dello stesso M.C. Biesse ma in località Borno (BS).

 

 
Commenti di Luigi Schiavi e-mail arcturus@iol.it
 impaginazione di- Silvano.Brambilla@libero.it
 

  |  Motoclub - sostenitori   |