Campionato

Meteo: Bel tempo
Terreno:grossi massi nel sottobosco e in pineta     (slalom tra gli alberi)

n.zone:8 x 3 giri

Difficoltà zone:medio-alta

classifiche

la Partenza

La ricca premiazione

 

24 Settembre 2000 - Grosotto (SO) - Campionato Promozionale - M.C. Valtellina

Si sono concluse con la gara di Grosotto (SO) valida come penultima prova del campionato promozionale Trial lombardo le fatiche di questa stagione del M.C. Valtellina da ormai un paio di anni in prima linea nell’organizzazione di gare di Trial.

Il terreno di gara per l’occasione è stato lo stesso dove tempo addietro si è disputata una prova di Campionato Italiano Senior e vista la tipologia del terreno gli organizzatori non hanno veramente avuto difficoltà nel tracciare le otto zone ed il trasferimento.

Le zone 1 e 8 tracciate affiancate immediatamente vicino alla partenza erano ricavate su di una ripida costa in terra costellata di piante, non troppo difficili ma dove molti hanno avuto problemi mentre tutte le altre zone sono state ricavate all’interno della pineta in quota tutte molto vicine tra loro. Queste erano tutte caratterizzate da grossi massi e salitoni in terra con pietre. Spesso i passaggi richiedevano una notevole precisione di guida che a molti piloti e sembrata eccessiva : alcuni a fine gara si lamentavano del fatto che molte zone risultavano troppo strette e “difficili da guidare”. Per la verità molti altri piloti invece si sono detti veramente soddisfatti e alcuni hanno addirittura definito questa come una delle migliori gare di questa stagione. Sicuramente i passaggi “tecnici” non mancavano soprattutto per i piloti di cat. Blu ai quali non sono mancati i gradini anche piuttosto alti e anche i verdi una volta tanto hanno trovato qualche sasso...

Meglio di ogni commento penso valgano le foto relative che danno l’idea del terreno veramente trialisticamente splendido che grazie al bel tempo si è rivelato asciutto consentendo a tutti di affrontare i passaggi anche impegnativi senza eccessivi problemi. Certamente comunque una gara faticosa che non dava respiro. Zone costituite da grosse pietre in sequenza in genere richiedono grandi sforzi fisici e molti piloti alla loro prima gara dopo la pausa estiva ne hanno risentito, ma questo è il trial...
Veloce la preparazione delle classifiche anche se per la verità poi gli organizzatori hanno atteso un po’ per le premiazioni, ricche come al solito nel caso di questi organizzatori, soprattutto perché essendo, come già detto, l’ultima gara organizzata per quest’anno dal M.C. Valtellina, molti si sono intrattenuti a parlare e a fare il punto della situazione e dei risultati della stagione con gli organizzatori sottraendoli ai loro ... doveri.

 

Nel frattempo comunque alcuni piloti hanno potuto provare la nuova Scorpa messa a disposizione da Oliviero Valassi e dallo stesso utilizzata in questa gara il quale se ne dice soddisfatto. Noi di Trial on the Web non mancheremo di provarla al più presto e di darvi le nostre impressioni. (parlando di prove vi ricordo che Sabato 30 Settembre 2000 presso il bar ristorante “il Caminetto” di Lecco loc Versasio - strada da Lecco verso la funivia dei Piani d’Erna, alle ore 16.00 ci sarà la presentazione e la possibilità di prova della nuova Bultaco 2001 alla presenza di Andrea Petrella, e, si dice, di Renato Chiaberto)

Prossimo appuntamento con il trial regionale Domenica 1 Ottobre a Moio de’ Calvi per l’ultima prova del campionato regionale Promozionale : interessante notare il duello all’ultimo sangue per la prima posizione in classifica della categoria Veterani tra Augusto Bartesaghi (Team Millepiedi) e Filippini Remo (Biesse). Bartesaghi per conquistare il titolo regionale deve assolutamente arrivare davanti al suo diretto avversario. Filippini dal canto suo non può comunque permettersi il lusso di arrivare in posizione inferiore al secondo posto perché in tal caso Bartesaghi vincerebbe comunque il titolo: staremo a vedere.

Ciao a tutti

Luigi   arcturus@iol.it

P.S. Continuano a giungere i vostri pareri e commenti sul sondaggio sui regolamenti trial. Invito chi ancora non l’avesse fatto a parteciparvi. Al più presto provvederemo a pubblicare i risultati e i commenti più significativi sia pro che contro. Attualmente comunque parrebbe essere quasi un plebiscito contro i nuovi regolamenti e quasi tutti coloro che hanno scritto o sono stati interpellati direttamente magari sui campi di gara auspicano il ritorno alle vecchie regole (si agli spostamenti e soprattutto alle fermate in zona). Non mancano comunque alcune voci favorevoli in parte o completamente ai nuovi regolamenti. Io personalmente ribadisco che con i nuovi regolamenti sto cominciando ad annoiarmi...

zona 8 zona 1
Valli    zona 3 zona 2
zona 3 Valassi zona 2
zona 5 Stangoni difficile gradino alla zona 5zona 5 zona 5zona 5  Olia zona 6 zona 6 Malvestiti in difficoltà zona 6
Tavecchio     zona 6 zona 5
zona 5.. la "Scorpa"  in difficoltà zona 4
zona 2 Valli...zona 6
Gatti alla zona 7 Baresaga in posa fotografica

 

Commenti di Luigi Schiavi e-mail arcturus@iol.it
foto e impaginazione di- Silvano.Brambilla@libero.it
 

  |  Motoclub - sostenitori   |