Sei in Gallerie > I  DIPINTI > Provenienti da Scuole di Carità > 31

31. MIRACOLO DELLA CROCE CADUTA NEL CANALE DI SAN LORENZO 
Gentile Belllini ( Venezia 1429-1507 )
1500 circa - Tempera su tela cm 323x430

Il dipinto, proveniente dalla sala dell'Albergo della Croce della Scuola di san Giovanni Evangelista, racconta il miracolo avvenuto presso il canale di san Lorenzo tra il 1370 e il 1382, quando il reliquiario della Santa Croce cadde in acqua e, tra tutti quelli che cercarono di trarlo in salvo, si lasciò afferrare solo da Andrea Vendramin, Guardian Grande della Scuola.
Il fatto, ambientato in una Venezia quattrocentesca. accadde durante il trasferimento del frammento della Santa Croce dalla Scuola di san Giovanni Evangelista alla chiesa di san Lorenzo, nel giorno della solenne processione.
Al fatto assistono, oltre a un gran numero di fedeli e di religiosi, anche personaggi contemporanei, quali Caterina Cornaro, regina di Cipro, con le sue dame, autorevoli membri delle Scuole, e lo stesso Gentile Bellini che si è voluto ritrarre con il fratello Giovanni, all'estrema destra.
La scena urbana è molto interessante: Venezia appare ricca di palazzi colorati, in stile gotico con i tipici comignoli rotondi e con le caratteristiche inferriate sporgenti.
Nel dipinto, illuminato da sinistra, regna un'atmosfera solenne, anche se, alcune persone sembrano totalmente disinteressarsi del fatto che Gentile Bellini ha descritto con straordinaria precisione, usando colori caldi come il rosso e il giallo delle case e di alcuni abiti e colori freddi, come l'azzurro del cielo e il verde del canale.

  ANALISI FORMALE COLLOCAZIONE  SALE PROVENIENZA