Attraverso la Jamaica...




Giamaica Orientale

E' la zona più vicina a Kingston, spostandosi verso nord-est e attraversando le Blue Mountains si arriva al Blue Mountain Peak (2256 m), il punto più alto dell'isola, un luogo fresco e tranquillo ideale per rilassarsi in uno scenario stupendo. Superate le montagne ci si affaccia sulla costa presso Port Antonio luogo di villeggiatura dei divi di Hollywood e capoluogo del piovoso distretto di Portland. Non è la destinazione turistica più popolare a causa della sua posizione isolata. Port Antonio è un posto per intenditori, il centro città è molto animato, c'è la chiesa anglicana di Christ Church, il Forte George e il Musgrawe Market, mercato delle pulci e fiera dell'antiquariato.
Fuori città si possono visitare le grotte di Nonsuch, i giardini di Arthenry e le rive del Rio Grande, Somersett Falls, le spiagge di Jamaica Reef, Navy Islands, San San, Blue Boston Beach (per i surfisti).


Giamaica del Nord

Spostandosi al nord la prima città che si incontra è Ocho Rios, un ex villaggio di pescatori trasformato in una moderna stazione turistica che ha molto da offrire in termini di bellezze naturali. Dista 80 km da Kingston e 120 km da Montego Bay, il suo porto è meta di molte navi da crociera. Qui sono in voga molti sport acquatici, immersioni, sci d'acqua e wind surf, su spiagge come Fisherman's Point e Ocho Rios Bay. Molto belle sono le cascate del Dunn River, le gole di White River o gli splendidi scenari naturali del Fern Gully. In città c'è il mercato di Craft Park. Il centro città consiste in due strade principali, Costa Drive e Main Street, dove si trovano la maggior parte dei negozi, ristoranti e locali notturni.
Più ad ovest c'è Runaway Bay e Falmouth, questa è la parte più tranquilla della costa settentrionale, un luogo poco disturbato dal turismo con porticcioli e spiagge intatte, quelle più conosciute sono Roxborang Beach, Alterry, Salem, Discovery Bay, Puerto Seco, Silver Sands e Burwood.
Lungo la strada principale, la costiera A1, ci sono corse regolari di autobus. Puntando verso l'interno si arriva a Nine Miles, la patria del leggendario Bob Marley (c'è il suo mausoleo), ancora più oltre c'è Mandeville, un elegante e tranquillo villaggio con atmosfere tipicamente inglesi.
Tornando sulla costa e proseguendo verso ovest, si possono visitare le cittadine costiere di Fort Dundas e Duncans (Discovery Bay), il territorio impenetrabile del Cockpit Country e la celebre Montego Bay con un'ampia insenatura circondata dalle più belle spiagge dell'isola, sovrastata ad est dalle alte colline che offrono splendidi scorci sulla città e sulla costa.
Le spiagge migliori sono: Walter Fletcher Beach, Doctor's Cove, Cornwall e Chatham. A nord di Sharpe Square c'è la zona turistica vera e propria. Il centro città è situato lungo Kent Avenue e Glaucester Avenue con St. James Street, con atmosfere tipicamente giamaicane. I resti di Fort Montego, la chiesa di St. James Parish e Jarret Park in cui si svolge il famoso Reggae Sunspalsh, 5 giorni di musica ininterrotta.
A Montego Bay ci si può arrivare con voli di linea interni o internazionali. Qui c'è l'Appleton Estate aziende con l'ottimo ruhm locale, il villaggio di Catadupa, centro artigianale, i fantastici panorami montani di Adelphi o le architetture georgiane di Falmouth.






 

 


 









La costa Sud-Occidentale

Questa regione è la meno turistica della Giamaica, si viene a contatto con una vita semplice dai ritmi più lenti e una popolazione locale più vera.
La zona che va da Savanna-la-mar e Negril è dedicata alla coltivazione della canna da zucchero, la vera ricchezza dell'isola.
Savanna-la-mar è il capoluogo tranquillo del Westmoreland, ideale per un turismo lontano dalle folle turistiche e dagli "aggressivi" venditori giamaicani. Per arrivare alle spiagge più vicine bisogna camminare molto. Intorno alla sua via principale Great George si può visitare la Savanna Parish Church, la Courthouse, la Westmoreland Library e le rovine del vecchio forte. Andando verso nord-ovest, oltre le colline di Petersfield si arriva a Negril che ha l'intimità di una piccola cittadina, ci si arriva anche dall'aeroporto internazionale di Montego Bay in pulmann, minibus o taxi. Nel centro si può andare a piedi. Intorno a Norman Manley Boulevard, parallela alla spiaggia, e alla West Road ci sono le banche, i ristoranti e gli alberghi. Sul litorale ci sono le scogliere rocciose del West End e le spiagge di Long Bay, Bloody Bay nonchè la piccola isola di Booby Cay.


Back!