NOTA:
A) le tabelle di deviazione sono obbligatorie solo per le imbarcazioni da diporto. B) secondo la tabella D allegato al D.M. della Sanità 279 del 28.05.1988. C) nel caso di navigazione diurna fino a 12 miglia dalla costa i fanali regolamentari possono essere sostituiti con una torcia di sicurezza a luce bianca. D) per le unità aventi una lunghezza superiore a 12 metri è obbligatorio anche il fischio e la campana (la campana può essere sostituita da un dispositivo sonoroportatile). E) i natanti indipendentemente dalla potenza del motore devono avere a bordo solo un estintore. Per le imbarcazioni il numero degli estintori e la capacità estinguente sono stabiliti alla lettera A) della tabella annessa al citato D.M. 232/1994.
· PER
APPARATI MOTORI PROVVISITI DI IMPIANTO AUTOMATICO FISSO GLI ESTINTORI SONO:
meno
di 400 HP 1 da 13-B oltre 400 HP 1 da 21-B
NELLELENCARE
LE DOTAZIONI DI SICUREZZA SONO MENZIONATI DEI DECRETI CHE ORA
VI
RIASSUMERO
DM
385: le luci di accensione automatica devono
essere in grado di restare accese in acqua;
essere in grado di illuminare con luce continua, di intensità luminosa non
inferiore a due candele,
lampeggiare con lampi intermittenti ad una frequenza di almeno 50 lampi al minuto,
con intensità
luminosa di pari efficienza,
essere dotati di una fonte di energia elettrica in grado di soddisfare per un
periodo almeno di due ore,
devono essere marcati in modo indelebile e leggibile con:
a) nome
e sede del fabbricante e delleventuale importatore;
b) nome
o sigla del modello;
c) data
di fabbricazione;
d) estremi
dellatto di approvazione del prototipo con dichiarazione di conformità al medesimo.
Le luci di
tipo approvato ed in conformità alle convenzioni
internazionali SOLAS 74, marcate con data di produzione e collaudo anteriore
allentrata in vigore del presente regolamento possono continuare ad essere
utilizzate a bordo fino a quando non si renda necessaria la loro sostituzione, la stessa
cosa vale anche per i salvagenti.
DM 386: il
riflettore Radar deve essere conforme al prototipo approvato dallAmministrazione,
può anche essere usato uno di tipo approvato dallUnione Europea.
Il riflettore radar deve essere costruito con materiali di robustezza e qualità
adeguate in modo tale che il
Riflettore possa conservare le sue proprietà di riflessione in condizioni
ambientali di moto ondoso,
vibrazioni, umidità. Sono esclusi i materiali in ferro.
Avere una colorazione altamente visibile con esclusione del nero.
Ogni riflettore deve essere marcato in modo indelebile e leggibile con:
a)nome e sede del fabbricante e delleventuale importatore;
b)nome o sigla del modello;
c)data di fabbricazione;
d)altezza di installazione consigliata;
e) peso;
f) sezione
massima di riflessione;
g) distanza
di sicurezza dalle bussole magnetiche;
h) orientamento
consigliato per il montaggio;
i)
estremi
dellatto di approvazione del prototipo con dichiarazione di conformità al medesimo.
DM 387: il
segnale fumogeno galleggiante deve:
a) essere contenuto in un involucro
resistente allacqua,
b) non innescarsi in modo esplosivo quando
usato secondo le istruzioni,
c) avere stampate sullinvolucro
brevi istruzioni anche in lingua italiana, o figure che ne illustrino chiaramente
luso.
d) emettere un fumo di colore arancione
altamente visibile con intensità uniforme per un periodo di non meno di 3 minuti quando
galleggia in acqua calma,
e) non emettere alcuna fiamma durante
lintero tempo di emissione di fumo,
f) avere idonei requisiti di
galleggiabilità,
g) continuare ad emettere fumo dopo essere
stato immerso in acqua per 10 secondi alla profondità di 100 millimetri.
La durata di tutti i segnali di soccorso hanno validità quattro anni dalla data di
fabbricazione.
Ogni segnale di soccorso deve essere marcato in modo chiaro indelebili e leggibile
con le seguenti indicazioni:
a) nome e sede del fabbricante e
delleventuale importatore
b) nome o sigla del modello
c) istruzioni dimpiego anche in
lingua italiana
d) data di fabbricazione
e) estremi dellatto di approvazione
del prototipo con dichiarazione di conformità del medesimo.
I segnali di soccorso esistenti alla data di entrata in vigore del presente
regolamento possono essere utilizzati fino alla loro data di scadenza e comunque non oltre
tre anni dalla data di entrata in vigore del regolamento medesimo.