Cuba - Isla Grande
INFORMAZIONI, CURIOSITÀ SU LA PIÙ GRANDE ISOLA DEI CARAIBI
Clima Documenti Come si arriva Documenti per invitare un amico/a Alla dogana Informazioni utili

Hola, buenos dias.
Accompagnati da suoni e immagini, potete conoscere virtualmente la vera Cuba. Se poi trovate questo -reportage- di vostro gradimento ... be vi auguriamo, seguendo i nostri consigli, di poter altrepassare l'Atlantico verso un'isola incantevole pronta ad accogliervi con tutte le sue meraviglie.
Parlano tanto del mal d'Africa, ma esiste anche il mal di Cuba. Coloro i quali hanno conosciuto questa terra, sconsigliano agli amici di ammalarsi, di partire per La Habana, Santiago ... che posti.
La gente, sarà un luogo comune, è cordiale e sempre allegra; loro non vi dimenticheranno, ma per voi sarà lo stesso. Ed è per questo che sicuramente ritornerete una seconda volta......... Mal di Cuba?
Come passare un periodo di vacanza diverso dal solito? Lontano dalle mete turistiche più famose. Varadero, Cayo Coco, che noia!!!
È vero il mare in queste località è bellissimo ma non appare tanto diverso da quello della Sardegna, dove sicuramente mancano le palme reali ma la trasparenza dell'acqua è forse maggiore.
È allora perchè una vacanza a Cuba?
Nell'Isla Grande l'atmosfera è intensa di colori, piena di sorrisi, musica ed allegria coinvolgente che spesso qua da noi abbiamo dimenticato. Presi dalla nostra routin quotidiana, dallo stress al limite della paranoia, non pensiamo minimamante di rompere il tempo, partire, godere e ritornare alle nostre cose, più forti per riprendere a vivere.
         
La nautica a Cuba
Eccoci qua ad informarvi, in maniera sintetica, come sono organizzati a Cuba per quanto riguarda le attività legate alla nautica. Certo che se amate la navigazione non aspettatevi i servizi e le strutture che trovate in Italia. Se vi rilassate abbastanza e cercate di entrare nel ritmo caraibico, state certi che il divertimento è assicurato.
Le località più attrezzate per la nautica sono Cienfuegos (al centro sulla costa occidentale), Marina Hemingway (ad ovest de La Habana), la Bahía de Santiago de Cuba (nell'oriente).
Premete il pulsante per vedere la lista degli altri centri nautici.

La vela può essere praticata nei centri turistici seguiti da esperti istruttori. Evitate il fai da te perchè, anche se normalmente soffia una brezza termica, le correnti sono spesso un problema. Ricordatevi che sotto l'acqua può essere in agguato il "tiburon" (pescecane).
La pesca è una delle attrazioni maggiori che potete effettuare presso i circoli nautici locali. I costi spesso sono un pò alti ma il pescato di certo vale abbondantemente più di quanto spendete.

Tramite qualche amico cubano potete mettervi d'accordo con un pescatore locale che vi metterà a disposizione la sua piccola imbarcazione e la conoscenza del mare. Pochi dollari per una immersione in apnea o per una pesca a bolentino con quantità e qualità ottime di pescato. Pargo, barracuda, cernie, jurel ... sono le qualità migliori anche dal punto di vista culinario.
Se volete saperne di più su come si pesca a Cuba, vi consigliamo di collegarvi al sito Jardines de la Rejna

Clima Documenti Come si arriva Documenti per invitare un amico/a Alla dogana Informazioni utili