Se vuoi invitare un amico/a
Se conoscete durante il vostro soggiorno un amico cubano, è possibile che vogliate ricambiare l'ospitalità ed invitarlo in Italia. Ebbene sappiate che il vostro amico, di sua iniziativa, non potrà accettare l'offerta che gli proponete. Infatti il cittadino cubano per poter viaggiare al di fuori della propria nazione, deve essere prima invitato formalmente e successivamente deve avere l'autorizzazione da parte dei governi interessati.
La legge cubana controlla abbastanza e con severità le uscite dei propri cittadini dal proprio paese.

Ecco cosa dovete fare e quanto dovete spendere per invitare il vostro amico per motivi turistici e per un periodo di tre mesi al massimo. E si ... la spesa sicuramente sarà a vostro carico perchè difficilmente un cubano potrà sopportare tutti i costi necessari.

PER LA PARTE CUBANA PER LA PARTE ITALIANA
Carta di invito (140 P.Con. + 10 Pesos);
Passaporto (100 P.Con.);
(per il passaporto servono tre foto)
Permesso di viaggio (200 P.Con.)
(incluso Documento precedenti penali);
Imposta di viaggio (150 P.Con.);
Tassa alla partenza da Cuba (25 P.Con.);
Dichiarazione sostitutiva d'atto notorio d'invito (bollo 14,62 Euro)
(Originale e fotocopia) da richiedere nel vostro Comune di residenza ;
Fotocopia di un documento di identità di chi invita;
Fotocopia della carta di invito cubana;
Fideiussione bancaria;
Biglietto aereo di a/r intestato al cittadino cubano (originale e fotocopia);
Passaporto con almeno sei mesi di validità e fotocopia delle pagine 1,2,3;
Tassa sul visto di 35 P.Con. da pagare in Ambasciata a La Habana;
Attenzione: 1 P.Con. = 1 Pesos Convertible
Dati aggiornati al Settembre 2005

Per la parte cubana i documenti possono essere fatti nella città di residenza dell'invitato, presso l'ufficio di Immigrazione Cubana o presso la Consultoria Giuridica Internazionale.
Se vi affidate all'ufficio di Immigrazione Cubana il tempo per ottenere il visto è lunghissimo ma sicuramente spendete qualcosa in meno. Il cittadino cubano dovrà dichiarare, attraverso un colloquio, le motivazioni precise del viaggio.

Presso la Consultoria Giuridica invece sarete seguiti da un Avvocato e quindi spenderete di più, (i costi sono quelli riportati nella tabella sovrastante) ma state certi che non ci saranno errori e perdite di tempo inutili. Infatti dopo circa dieci giorni, con l'autorizzazione della parte italiana, riceverete il visto cubano.
All'Ambasciata Italiana a Cuba dovranno essere presentati i documenti richiesti e riportati nella nota sovrastante. Poichè sono tante le richieste preparatevi, o chi per voi, a lunghe ed estenuanti file. Sono due le volte che bisogna presentarsi all'Ambasciata Italiana: la prima volta per un colloquio che deve sostenere l'invitato con un funzionario e successivamente, se tutto è in regola, per ritirare il visto italiano. Per il colloquio bisogna prendere un appuntamento molti mesi prima.
Per tutto questo non è necessaria la vostra presenza ma quella del cittadino cubano; l'importante è che tutti i documenti siano conformi a quanto richiesto.
Gli stessi documenti possono essere presentati presso l'Ambasciata Cubana a Roma o il Consolato Cubano a Milano.
Sappiate che il Governo Cubano consente al cittadino di restare all'estero per un periodo massimo di 11 mesi. Se non rientra sono guai seri per lui o per lei.
Una cosa che nessuno sicuramente vi dirà è che il visto cubano ha una validità di un mese prorogabile. Pertanto se si deve prorogare la vacanza in Italia per altri due mesi (in tutto sono tre quelli che il Governo Italiano consente) ricordate che bisogna pagare, per ogni mese in più e presso l'Ambasciata Cubana in Italia, 35 Euro.
Per due mesi 70 Euro; successivamente verrà messo nel passaporto del cittadino cubano un visto-proroga. Attenzione, senza questo visto il vostro amico/a non potrà salire sull'aereo di ritorno per Cuba.

AMBASCIATA DI CUBA A ROMA
Via Licinia, 7 - 00153 Roma
TEL. 06/5755984 - 06/5742347 - 06/5717241
FAX. 06/5782032
www.elabora95.it/ambasciatadicuba/
CONSOLATO DI CUBA A MILANO
Via Arco, 4 - 20121 Milano
TEL. 02 866166 o 02 866167 - FAX. 02 8054826
AMBASCIATA DI ITALIA A L'AVANA
5 Avenida enter Calle 4 - Miramar
La Habana
TEL. (537) 2045615/16/18/21
FAX. (537) 2045659

Clima Documenti Come si arriva Documenti per invitare un amico/a Alla dogana Informazioni utili