I documenti necessari
Il passaporto deve avere una validità di almeno 6 mesi. Ricordate di mettere il bollo per il rinnovo annuale.
Al momento dell'acquisto del biglietto aereo vi verrà dato, dalla vostra agenzia di viaggi, un visto (visa) per permesso turistico a Cuba del costo di circa 18 Euro e della durata di un mese.

Su questo visto, prorogabile soltanto di un altro mese, oltre ai vostri dati anagrafici, dovete riportare il nome dell'albergo dove soggiornerete per il primo giorno. Se avete deciso di alloggiare presso una cosidetta "casa particular" (casa privata), è meglio che indichiate comunque il nome di un albergo (ad esempio per La Habana "Habana Libre", per Santiago "Las Americas"). Attenzione poi a non perdere questo visto; sia in ingresso che in uscita dal paese il personale della dogana controllerà la regolarità del permesso e se lo avete smarrito, oltre il costo, dovrete sopportare delle perdite di tempo non indifferenti.
Se volete essere ospiti di una famiglia cubana (che non offre il servizio ai turisti), quindi alloggiare e mangiare presso la loro abitazione, dovete pagare un visto (visa familiare) di circa 40 Dollari. Il permesso ha la durata di due mesi e vi consente, cosa importantissima, anche di viaggiare su un auto di proprietà di un qualsiasi vostro amico cubano.

È consigliabile munirsi di carta di credito: Visa, Mastercard.
Non sono accettate le carte di credito dell'American Express e Diner's Club.

Gli Euro sono ormai accettati in tutta Cuba e potete cambiarli in "PESOS CONVERTIBLE" (divisa dello stesso valore del dollaro) presso tutte le Banche centrali; se utilizzate le carte di credito sappiate che le commissioni sono un pò elevate. È permesso pagare anche con con i Pesos Cubani, la moneta locale, che però non si possono esportare. Pertanto, dopo il primo giorno, potete acquistare Pesos ad esempio dai commercianti della strada, dalla gente comune o nelle Cadeca (uffici di cambio). Vi servirà pagare in Pesos Cubani nei mercatini rionali, in alcuni ristoranti e quando trattate con i cubani.
Dal giorno 8 di Novembre 2004, la legge cubana ha disposto l'utilizzo del "Pesos convertible" al posto del dollaro. Se decidete di utilizzare come moneta il dollaro, al momento del cambio, vi verrą applicata una tassa pari a circa il dieci per cento del valore scambiato. Il "Pesos convertible" si riconoscere dalla scritta INTUR e non ha valore fuori Cuba; se al momento della partenza vi rimangono diverse banconote potete cambiarle in Euro presso la banca ubicata all'interno degli aeroporti.
1 Peso 3 Pesos 10 Pesos
Se decidete di noleggiare un auto o uno scooter è necessario esibire la patente. L'età minima richiesta è di 21 anni per il conducente con almeno un anno di esperienza.

Clima Documenti Come si arriva Documenti per invitare un amico/a Alla dogana Informazioni utili

 

target="homenol">