La Signora dei Caraibi - La Habana
Alloggi Ristoranti Trasporti Locali notturni Acquisti
Sicuramente altri siti e pubblicazioni potranno informarvi più dettagliatamente su cosa andare a vedere in questa amaliante città, dichiarata nel dicembre del 1982 Patrimonio dell'Umanità per l'importanza storica ed artistica del Barrio Viejo (La Habana Vecchia).
Su questa pagina invece troverete alcune informazioni utili su come soggiornare nella capitale cubana. Sappiate comunque che a Cuba tutto cambia continuamente, pertanto è possibile che attualmente le cose siano leggermente differenti da come ora vi stiamo comunicando. Ricordate sempre di adeguarvi al ritmo lento caraibico. Non abbiate fretta e se qualcosa non va per il verso giusto, non addiratevi anche perchè col caldo estivo potrebbe essere pericoloso. Quindi rilassatevi.
  
Il Capitolio
Monumento costruito nel 1929; è situato nel Paseo Martí e fu sede del senato e del parlamento. Attualmente alcune sale sono diventate sede dei ministeri della scienza, della tecnologia e dell'ambiente.
Plaza de la Revolución
Situata nel quartiere di Vedado, la piazza rappresenta il centro politico dell'Habana. In occasione delle più importanti manifestazioni politiche e dei discorsi dello Jefe Fidel Castro, qui si radunano le folle.
Malecón
L'Avenida Antonio Maceo è uno dei simboli dell'Habana. È costituito da un viale a più corsie che si sviluppa per circa 7 km lungo la costa. Il lungomare, sempre affollato d'estate, è anche un ottimo percorso per il footing; alle prime luci del mattino infatti, quando la temperatura non raggiunge valori elevati, sono tante le persone che corrono sul marciapiede del Malecón davanti alle decadenti case coloniali.
Monumento a John Lennon
Da non perdere è la visita al monumento del componenete dei Beatles. Nel Parque omonimo, in Calle 17 e/ 8 y 10 nel Vedado, il giorno 8 Dicembre del 2000 Fidel Castro ha presentato la scultura in bronzo del mitico cantante. Naturalmente fatevi la foto di rito.
El Floridita
Famoso locale, Calle Obispo n. 557 La Habana Vieja, per bere il daiquirí. È un bar-ristorante, elegante, riservato e abbastanza caro, abitualmente frequentato un tempo da Hemingway. Curiosa è la presenza di un barman che riporta sulla sua divisa rossa da lavoro tantissime spille-icone.
Insieme al Bodeguita del Medio, quest'ultimo eccessivamente frequentato dai turisti, offre una atmosfera nostalgica dell'Habana coloniale.
Museo Habana Club
Il rom, bevanda amata non solo dai cubani, vive in questo museo la sua storia. L'Havana Club, impresa statale, produce oggi sei tipi di rom: Silver Dry, Carta Blanca (3 anni), Carta Oro (5 anni), Reserva (da 5 a 6 anni), Anejo (7 anni), Gran Reserva (15 anni).
Altrettanto apprezzati sono il rom Matusalem ed il rom Mulata.
Alloggi Ristoranti Trasporti Locali notturni Acquisti
Decadente ma con un fascino unico. La capitale offre una varietà di colori e modi di essere differenti.