Informazioni - La Habana
Alloggi Ristoranti Trasporti Locali notturni Acquisti
Attenzione: 1 P.Con. = 1 Pesos Convertible
Dove alloggiare
Notizie sui migliori alberghi potete trovarle negli opuscoli informativi turistici presso qualunque agenzia di viaggio.
Qualche consiglio invece sulle case particular che consigliamo per il fatto che sono abbastanza economiche e perchè in questa maniera potete calarvi proprio nella maniera del vivere locale.
Attenzione però nella scelta, diffidate dai prezzi bassi perchè vanno a discapito dell'igiene dei locali.
Case particular   www.caseparticular.com
Sono degli appartamenti o delle villette, normalmente abitate dai proprietari, dove si affittano delle camere con uso della cucina e bagno indipendente.
Le famiglie sono molto discrete ed abbastanza socievoli; a richiesta vi offrono la colazione ed i pasti in genere. All'Habana i prezzi, per il solo alloggio, oscillano dai 25 ai 40 P.Con. a persona e al giorno. Un buon prezzo è 30 P.Con. in relazione al confort necessario (acqua calda, telefono, aria condizionata, TV).
Dipende molto anche dalla posizione. Vi consigliamo il quartiere Vedado, servito ottimamente dai mezzi pubblici; ottimi alloggi si trovano vicino alla Tribuna Antimperialista e all'Ambasciata Americana. Se vi piace fronte mare, scegliete lungo El Malecón oppure all'Habana Vieja.
Dove mangiare
All'Habana trovate tantissime possibilità per mangiare: ristoranti, paladares, caffetterie. Se volete mangiare specialità cubane, sicuramente scegliete i paladares che sono dei piccoli ristoranti a gestione familiare; si paga in dollari (al massimo 20 P.Con. a persona) e li trovate in ogni via o angolo della città.
Per la colazione scordatevi il capuccino con la pasta; potete berlo nei bar dei grandi alberghi dove propongono di solito una cucina internazionale.
I Paladares
Spesso i paladares, che sono a gestione privata, aprono e chiudono per un certo periodo, pertanto non è facile consigliare oggi quale scegliere. Normalmente si mangiano pietanze della cucina tipicamente creola.
Di sicuro questi li trovate aperti:
La Bodeguita del Medio (La Habana Vieja - Calle Empedrado n. 207);
La Mulata (Avenida 3 n. 9012);
El Hurón Azul (Calle Humboldt);
Il Capitolio (Calle 13 n. 1159).
Come spostarsi
Potete sicuramente noleggiare un auto, ma è abbastanza costoso (minimo 60 P.Con. al giorno). I mezzi pubblici costano poco e sono spesso molto affollati. Ci si può spostare con i "camellos" che sono degli autobus lunghi 7 metri circa; attenti al portafoglio e munitevi di pesos cubani per pagare. Sempre in pesos (20 - 30 pesos a persona) potete pagare un auto privata che vi porta a destinazione nell'ambito della città. Sappiate però che un turista, per legge, non può viaggiare su un'auto privata che non sia un taxi. Quindi state molto attenti; non mettete in difficoltà un vostro amico proprietario di un auto.
Evitate di farvi accompagnare in auto privata all'aeroporto "Jose Martí" (a circa 8 km) perchè rischiate di perdere l'aereo a causa dei controlli lungo la strada da parte della polizia. Il taxi da e per l'aeroporto costa al massimo 15 P.Con. con quelli statali (di colore giallo). Gli altri taxi sono delle imprese turistiche cubane e per la stessa tratta pagate molto di più. Pattuite sempre prima il prezzo. Se vedono che conoscete come si tratta, è possibile che offrano un piccolo sconto.
Aeroporto: Internazionale "Jose Martí"
- Per i voli interni, l'aeroporto è lo stesso ma cambia il terminal; il taxi per gli spostamenti da un terminal all'altro costa circa 4-5 P.Con..

Stazione: tra Calle Egidio e Calle Esperanza - I treni hanno come destinazione tutti i capoluoghi di provincia. Sono due i treni principali che, attraversando tutta Cuba, arrivano a Santiago. Vi consigliamo il treno speciale chiamato "El Frances" che in 12 ore percorre l'intera tratta, viaggiando la notte e con qualche servizio a bordo. Il prezzo del biglietto è di 62 P.Con.. Il secondo treno, il cui biglietto ha un costo di circa 30 P.Con., ve lo sconsigliamo vivamente a meno che non desideriate vivere una avventura di circa 18 ore, senza sapere cosa vi può accadere.

Porto: nella Calle San Pedro si trovano i moli dove attraccano le navi da crociera. Per il resto è un porto mercantile.

Autobus: per raggiungere le località più importanti, potete viaggiare con gli autobus delle imprese di turismo o con quelli del servizio pubblico (guagas). Vi consigliamo i primi che sono abbastanza confortevoli.
Locali Notturni
Sarebbe impossibile descrivere tutti i locali de La Habana dove passare qualche ora in relax. Pertanto ci limitiamo a consigliarvene solo alcuni:
"La Chorrera": sul Malecón nella fortezza di Cojimar si balla salsa con musica dal vivo (2-5 USD);
"Tropicana": in Marianao, nella Calle 72 y linea de Ferrocarril, si trova il famoso cabaret, con cantanti, ballerini e orchestra (chiuso il lunedì e si paga 40-50 P.Con. anche presso qualunque hotel);
"Casa della Musica": sono due, quella in Calle 20 esq. 35 Miramar è la vecchia. Alla notte si esibiscono le più famose orchestre cubane (10-30 P.Con.). Al mattinè, dalle 16.00 alle 20.00, potete ballare con la musica delle giovani orchestre (1-3 P.Con.);
"Café Cantante": in Calle 39 esq. Paseo, si balla con musica dal vivo;
"Gato Tuerto": in Calle O e/ 17 y 19 Vedado, locale d'obbligo della bohemia Habanera (5-10 P.Con.);
"La Zorra y el Cuervo": in Calle 23 e/ N y O Vedado, famoso tempio del Jazz (5-10 P.Con.);
Acquisti
Vista la situazione economica cubana, non pensate di fare dei grande acquisti.
Sono tanti i mercatini all'aperto dove comprare souvenir caraibici. Uno dei più famosi è quello del Parque de los Martires dove potrete acquistare qualche bella tela. Scontata, banale, è la tela della Bodeguita del Medio con la classica auto della fine degli anni '50; viene proposta con tantissime varianti e colori e comunque rappresenta bene uno dei simboli della città. Trovate poi nelle bancarelle le bambole in stoffa raffiguranti delle donne in costume cubano, tantissimi oggetti di cartapesta ed in legno intagliati a mano raffiguranti maschere o animali che ricordano l'Africa. Immancabili sono i gadget del Che; manifesti, magliette, accendini, ceramiche di ogni tipo, ecc.
Sparse per La Habana Vieja trovate tantissime librerie fornite di testi anche non recenti: dall'ingegneria alla poesia, dalla medicina alla storia. Ovviamente in lingua spagnola. Nelle stesse librerie vengono anche venduti CD degli artisti cubani più famosi.
Nei mercati rionali di alimentari potete invece comprare, pagando in pesos, la buonissima frutta tropicale: mango habanero, platanito (banana) e noce di cocco.

Potete cambiare i Pesos Convertible in pesos presso Las Cadeca; normalmente sono ubicate in chioschi, nelle vicinanze dei mercatini rionali, dove i cubani cambiano i loro soldi.

Non dimenticatevi, prima di partire, una scatola di sigari e una bottiglia di buon Rum (raccomandiamo tutti originali).
Alloggi Ristoranti Trasporti Locali notturni Acquisti
Decadente ma con un fascino unico. La capitale offre una varietà di colori e modi di essere differenti.