Il Carnevale di Santiago de Cuba
Non perdetevi questo appuntamento. L'ultima settimana di Luglio la festa impazza; le strade di Santiago sono invase dalla gente che sino all'alba del giorno successivo non ne vuole ancora sapere di tornare a casa. Sono tanti i punti, sparsi nei vari quartieri del centro abitato, dove si può ballare, mangiare e bere. Se non siete timidi, subito farete amicizia con i Santiagueros.
Ecco gli spazi più frequentati:
- Cubanacan, nel grande parcheggio all'aperto del Teatro Heredia si possono assistere, dai chioschi dove si beve birra e si mangia il pollo fritto, concerti di musica salsa, regghe e spettacoli di danza. Per entrare si paga 1 USD; un po d'attenzione perchè nei giorni più intensi del Carnevale si radunano 3000 persone.
- Ferreiro, nella piazza antistante il mercato omonimo. Si balla sino a notte fonda con la musica dei gruppi emergenti cubani.
- El Sueño: nella via principale una fiumana di gente si ritrova per mangiare il riso con la carne di maiale (arroz con cerdo). Tutto cucinato nei tantissimi chioschi disseminati nelle traverse.
- Calle Martí: nell'omonima via si balla salsa e merengue col boccale sempre pieno di birra sfusa (cerveza dispensada) e un panino con carne di maiale arrosto (bocadito de cerdo azado).

La sfilata dei gruppi dei quartieri
La notte Calle Garzon, una delle vie principali, si veste del Carnevale. Gruppi di numerosi figuranti sfilano per la via sotto i fuochi d'artificio; i migliori gruppi vengono premiati da una giuria e forse riceveranno in premio qualche cassa di birra. Ma a loro importa divertirsi.
Le Figuranti del Carnevale
Le più belle ragazze di Santiago sfilano ballando a suon di musica caraibica. La loro bellezza, con i vestiti ricchi di una miriade di colori, è unica.







Il Carnevale de los Niños
La mattina nella Calle Garzon, sfilano i bambini. Sono bravissimi e ballano come gli adulti. Nonostante il sole cocente, vale la pena di vederli esibire davanti al palco della giuria; scattategli una fotografia e saranno orgogliosi di mettersi in mostra. Sono simpaticissimi.
Cosa mangiare per la strada
Non perdetevi il panino col maiale arrosto (bocadito con cerdo azado). Nella fotografia vedete come si vende; certo rimarrete un pò perplessi sull'igiene ma non vi proccupate perchè è tutto sotto controllo. Costa circa 6 pesos cubani ed è squisito.
Nei chioschi lungo le strade potete gustare, in contenitori di cartone (las cajitas), il riso con i fagioli (arroz congris) e carne di pollo o di maiale.
Cosa bere
Sicuramente la cerveza cubana: Hatuey, Cristal, Mayabe, Bucanero e la dispensada. Quest'ultima viene venduta sfusa nei chioschi e per berla è necessario che vi procuriate un boccale (pomo).
Attenti al "chispa-tren", il Rum prodotto in famiglia. Lo si beve liscio ed è fortissimo. Più leggeri sono la Canchánchara, liquore con Rum, succo di limone e miele, la Guayabita a base di Rum e del frutto della guayaba.
Alloggi Ristoranti Trasporti Locali notturni Acquisti