Santiago de Cuba
Alloggi Ristoranti Trasporti Locali notturni Acquisti
La vera Cuba sta in Oriente, anche se gli Habaneri sostengono che - La Habana è la città ed il resto è terra -
Santiago de Cuba, più che vista, va vissuta. Cercate di socializzare con i Santiagueros; è gente semplice, calorosa, all'antica. Troverete soddisfazione nel parlare con loro e su qualsiasi argomento voi trattiate, staranno ad ascoltarvi con tanta curiosità. È considerata la culla della "Rivoluzione" per l'assalto, guidato da Fidel Castro, alla Caserma Moncada del 26 Luglio 1953.
Su questa pagina troverete alcune informazioni utili su come soggiornare nella seconda città cubana. Il periodo migliore per andare a Santiago è il mese di Luglio. Non perdetevi due feste importantissime; forse le più belle e divertenti feste che si svolgono a Cuba: il Festival del Caribe nella prima settimana di Luglio e il Carnevale nell'ultima settimana di Luglio.

Plaza de la Revolución
Monumento costruito nel 1991 in occasione dei giochi panamericani. La piazza, punto di ritrovo nelle occasioni politiche più importanti, si trova alla fine dell'Avenida de los Libertadores.
La Cattedrale
Situata ad un lato del Parque Céspedes, conserva nel suo interno la tomba di Diego Velásquez, primo governatore di Cuba. Fu terminata di costruire nel 1922.
La Bahía
Suggestiva è la visione della Bahía di Santiago che si fonde in un tutt'uno con le alture della Sierra Maestra. Nel mezzo della Bahía è situata una piccola isola, Cayo Granma, dotata di un porticciolo che accoglie le barche dei pescatori. Sull'isola potete mangiare del pesce e dell'aragosta in un piccolo locale dallo stile tipico cubano.
Castello del Morro
Il Castillo de San Pedro de la la Roca, conosciuto come la fortezza del Morro, domina strategicamente la Bahía di Santiago a circa 7 km dal centro della città. Finito di costruire nel 1642 secondo il progetto dell'Architetto Gian Battista Antonelli, oggi accoglie all'interno il Museo della Pirateria.
Il faro del Balcon del Caribe
In prossimità del Castello del Morro, sovrastante la scogliera è posizionato un faro. Sulla parete esterna di un fabbricato, accessorio al faro, sino all'inizio dell'anno 2002, si poteva vedere raffigurata l'immagine del Comandante Fidel Castro con una sua massima.
Oggi purtroppo, dopo una ristrutturazione dello stesso fabbricato, questo bellissimo murales non esiste più.


Playa Siboney
Piccola spiaggia posizionata a 15 km da Santiago, verso est. Affollata nel periodo estivo dai cubani, bellissima e poco frequentata nel periodo invernale. Nel villaggio omonimo nacque il famoso cantante cubano Compay Segundo. Poco più avanti si trovano la bellissima spiaggia di Daiquirí (non sempre usufruibile in quanto possono accedere solo le famiglie dei militari cubani) e quella dell'Hotel Bucanero. Nel circondario di Santiago non aspettatevi tante altre belle spiaggie ma consolatevi con i pesci tropicali che potete vedere ovunque con una semplice immersione.

"EN NUESTRA COSTAS Y CAYOS, SIN IMPORTAR LA LLUVIA, LOS INSECTOS, EL CALOR O EL FRIO, MONTAN
GUARDIA DIA Y NOCHE HOMBRES CUYAS PUPILAS NUNCA SE APAGAN, EN SU PERMANENTE ALERTA FRENTE AL ENEMIGO"
Fidel
Nelle nostre coste e isole, indifferenti alla pioggia, agli insetti, al caldo e al freddo, montano
di guardia di giorno e di notte uomini che mai chiudono gli occhi, nella loro continua allerta di fronte al nemico



Carnaval
Una grande festa piena di luci, colori ed allegria. Una settimana indimendicabile; ogni giorno una sfilata ricca di comparse che ballano sino all'alba.


Festival del Caribe
Una settimana di cultura, folclore, musica e danze del centro america.
Alloggi Ristoranti Trasporti Locali notturni Acquisti