Trinidad
Situata nella costa meridionale della provincia di Sancti Spiritus è famosa oltre che per la sua storia, per l'architettura del suo centro in stile coloniale; nel 1988 l'UNESCO ha dichiarato la città patrimonio culturale mondiale.
Nelle vie della città, diversa da tutte le altre città cubane, si sente per le strade un'aria spagnoleggiante. È veramente un gioiello di architettura coloniale; le case all'interno sono bellissime, con ampi volumi ed un arredamento d'epoca ancora integro. I colori degli edifici sono chiari, con inferriate alle finestre che si affacciano sul ciottolato delle strade.
Se arrivate in auto la notte, lungo la strada littoranea da Cienfuegos vedrete tantissimi grandi granchi rossi e giganteschi rospi. Evitate di schiacciarli perchè non è tanto piacevole. A Trinidad sarete subito contattati da tanti personaggi locali che vi propongono da dormire, da mangiare e bere. Se arrivate senza aver prenotato l'alloggio, vi consigliamo di accettare la proposta che vi può offrire un anziano; sono più attendibili. Sono sufficienti due giorni per conoscere la città e i suoi dintorni balneari.

Se siete un po sfacciati, chiedete di entrare in una casa. Vedrete che fascino e niente di strano che troviate qualche pezzo di antiquariato di vostro interesse. Andando via, quando salutate i padroni di casa, siate riconoscenti.
Sono tante le bancarelle dove poter acquistare oggetti della tradizione cittadina; se vi piace potete comprare la famosa camicia cubana di colore chiaro, ricami lineari lungo la parte frontale con due tasche superiormente.

Allogiare in una casa particular costa circa 20 USD più la colazione 4 USD. Nei Paladares invece potete gustare, tra le diverse specialità, degli ottimi piatti di pesce (8-10 USD).
A 12 km ad ovest di Trinidad si trova la spiaggia di Playa Ancón. È lunga circa 5 km con sabbia fine ed attrezzata di servizi di ogni tipo. Possibilità di escursioni subacquee ai Jardines de la Reina.