AYURVEDA

 

I CINQUE ELEMENTI

L’Ayurveda riconosce cinque elementi fisici che costituiscono tutto ciò che esiste. Ogni oggetto è differente perché possiede, rispetto agli altri oggetti , determinati elementi in proporzioni differenti. Questi Cinque Elementi, detti Pancha Mahabhuta ( i Cinque Grandi Elementi ), costituiscono il tessuto di ogni struttura. Alcuni elementi sono molto fisici, come l’acqua la terra, altri meno come il fuoco, l’aria e l’etere. Una roccia, per esempio, ha una preponderanza di terra ma deve avere una certa quantità di acqua per consentire la coesione tra le particelle di terra. Possiede Anche l’elemento fuoco ( ricevuto probabilmente dal sole ) che le ha dato forma. Senza fuoco la roccia sarebbe assolutamente gelida. La scienza ritiene che nulla sia solido ma che, in senso atomico, in ogni singola sostanza solida esistano spazi tra le varie particelle, cosicché all’interno della roccia esisterebbe anche l’elemento aria. Una roccia , quindi, come ogni altro oggetto, contiene i cinque elementi. Un essere vivente sia umano che animale, ha un ulteriore elemento oltre ai cinque citati. Questo elemento è detto Prana, o bioenergia. E’ proprio questa energia che rende vitale e animato l’oggetto in questione. Un animale morto, pertanto, ha ovviamente perso questa energia vitale essenziale, sebbene gli altri cinque elementi continuino ad esistere in forma variabile. Essenzialmente il Prana è il primo elemento universale energetico che fornisce e sostiene la vita, proprio come l’elettricità ( energia ) necessita di una conduttura tramite cui operare ( cavo ), così il Prana ( bioenergia ) necessita di una conduttura fisica (corpo ) costituita dai Cinque Elementi. Einstein ha spiegato con la sua famosa equazione E = MC al quadrato, che energia e materia sono intercambiabili, essendo la materia una forma particolarmente compressa di energia. La materia, quindi vibra ad una frequenza differente dell’energia ( Prana ) .ma entrambe hanno origini simili.

Oltre alla creazione del cosmo da parte del Prana tramite i cinque elementi ( pancha mahabhuta ), il processo della creazione si manifesta ogni volta che nasce un bambino. Questo ciclo, in cui ciascun elemento consente la creazione di un essere vivente, si chiama Ruota della creazione. Ancora una volta CHARAKA descrive questo ciclo:

 

L’embrione si forma a partire dai cinque elementi mahabhuta ( elementi ) cioè Etere, Aria, fuoco, acqua, acqua, e terra e funge da ricettacolo per la coscienza. L’anima ( ossia l’elemento cosciente ( incluso il Prana ), infatti, costituisce il sesto elemento responsabile della formazione dell’essere.

 

 

 

LA RUOTA DELLA CREAZIONE

 

 

Ogni singolo elemento si manifestò in accordo ad una determinata sequenza chiamata Ruota della Creazione. Questa condusse alla creazione di altre forze fisiche e di altri organi all’interno del corpo umano.

Il corpo fisico è una manifestazione della nostra forza vitale ( Prana ) eventuali squilibri relativi a questa forza vitale producono la malattia. Gli umori biologici ( Vata, Pitta, Kapha ) non sono altro che tre differenti stati o orientazioni della forza vitale.

VATA = ETERE + ARIA

PITTA = FUOCO + ACQUA

KAPHA = ACQUA + TERRA.

 

 

 

<Torna alla pagina principale>

 

yoga e salute trieste yoga e salute trieste yoga e salute trieste