Come superare gli ostacoli.

 

Lo yoga non si limita a descrivere i possibili ostacoli lungo la via, ma suggerisce i metodi per superarli. 

Di grande aiuto è lavorare con qualcuno in grado di indicarci come seguire la disciplina che vogliamo seguire. Supponiamo che studiate con un insegnante che avete scelto. Può darsi che, praticando sotto la sua guida, vi lasciate attirare da qualcosa di nuovo, solo per scoprire in seguito che non porta da nessuna parte. 

Nel frattempo però potreste pensare di avere bisogno di un altro insegnante, migliore del primo. Poi quando la stessa cosa accade con il secondo insegnante, ne cercate un altro, e il circolo vizioso continua all’infinito. 

Gli yogasutra ci avvertono di non comportarci così, ma di continuare a lavorare con il nostro insegnante perché solo così arriveremo a conoscerlo meglio e ad avere maggiore fiducia in lui. Avvertendo la nostra fiducia , è probabile che l’insegnante capisca più facilmente i nostri bisogni. 

Seguire un solo insegnante e una sola direzione ci aiuta a scoprire i mezzi per evitare e superare gli ostacoli di cui abbiamo parlato. Un altro metodo per lavorare su ciò che ci blocca nel cammino dello yoga è l’indagine dei sensi, allo scopo di quietare la mente. 

Un altra tecnica è quella di parlare con persone che abbiano sperimentato molta sofferenza e siano riuscite a superarla. 

Parlando con loro, o leggendo le loro testimonianze, capiamo come hanno risolto i loro problemi e forse riusciremmo a risolvere anche i nostri. 

Se siamo confusi e agitati cerchiamo la causa in noi stessi. Può darsi che qualcosa che sperimentiamo spesso, e che ormai ci divenuto familiare sia in realtà qualcosa che conosciamo ben poco.  Possiamo chiederci da dove vengono i nostro sogni e quale è il loro senso nascosto, o che cosa è il sonno e che cosa accade quando ci svegliamo. 

Alcuni dicono che nel sonno profondo senza sogni noi siamo i bambini i purusa che dormono nel grembo del padre, lsvara l’ indagine del sonno profondo non solo ci fa conoscere meglio questo stato, ma può comunicarci un senso di pace e benessere. Possiamo anche riflettere su cosa si fonda la continuità della vita. Indagare con tranquillità questi argomenti può aiutare la mente a calmarsi.

 

 

 

<Torna indietro>

Associazione Yoga e Salute – Trieste Associazione Yoga e Salute – Trieste Associazione Yoga e Salute – Trieste