Una questione di tempo

Ramakrisna paramahansa stava viaggiando su una barca con degli allievi e  stava rispondendo alle loro domande.

Uno di loro chiese. "Maestro come realizzare la suprema verità e come sviluppare la suprema devozione ? " . 

Senza una parola Ramakrisna spinse l'uomo in acqua. Il fiume era profondo e l'uomo non sapendo nuotare lottava disperatamente per salvarsi. Gli altri lo aiutarono a risalire sulla barca e tutto finì bene. Più tardi quando riprese i sensi Ramakrisna gli chiese." Quanto tempo ai dedicato alla ricerca della verità suprema mentre eri nell'acqua?" ," Oh maestro neanche un minuto ero troppo impegnato a salvarmi ed a respirare di nuovo" rispose l'uomo.


Ramakrisna sorrise e disse:" Questa è la risposta alla tua domanda. Quando il tuo desiderio di conoscere la suprema verità e la tua dedizione saranno della stessa intensità del tuo desiderio di vivere mentre stavi per annegare, allora raggiungerai il tuo obiettivo. L'intensità del tuo desiderio, la capacità di essere vero, e sincero nel voler raggiungere l'obiettivo, una volontà determinata a scoprire, ed ovviamente consapevolezza. 

Per questo , parole come non ho tempo per fare ciò che veramente desidero, o capisco che questa è la strada che mi consente di crescere, ma ho troppe altre cose da fare , sono frasi senza senso, e la lista di queste frasi potrebbe allungarsi, ma molto spesso servono solo come scudo dietro il quale nascondersi per cercare di illudere noi stessi.

Tempo, lo possediamo?  O non sarebbe più giusto dire che ci possiede? Sarebbe opportuno ,di tanto in tanto fermarsi e riflettere sull'intensità e la forza dei nostri desideri di più alti obbiettivi nella vita. Possiamo riconoscere di non avere l'intensità di desideri indicata da Ramakrisna, ma possiamo sinceramente e gradualmente conquistarla. Questo sforzo ed un bruciante desiderio di ricercare e conoscere può portarci a camminare sul giusto sentiero.

 


I PIACERI SONO STATI SGOMINATI SIAMO NOI CHE SIAMO STATI DISTRUTTI. 

TAPAS IL FUOCO DELLA CONSAPEVOLEZZA NON E' STATO ACCESO SIAMO NOI CHE SIAMO STATI BRUCIATI.


IL TEMPO NON E' PASSATO, MA NOI CI SIAMO ESAURITI.

I DESIDERI NON SONO IN DECLINO SIAMO NOI CHE SIAMO DIVENTATI VECCHI.


DI TANTO IN TANTO SAREBBE OPPORTUNO RIFLETTERE SULLA SINCERITA' DELLE SCELTE FATTE.


UNA QUESTIONE DI TEMPO.

 


<Torna alla pagina principale>

 

yoga e salute trieste yoga e salute trieste yoga e salute trieste